NASCE V.I.O.L.A. PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il Centro Antiviolenza, che coinvolge 28 Comuni dell’Adda-Martesana intende creare una rete territoriale tra enti e associazioni per promuovere azioni condivise di contrasto ed emersione del fenomeno della violenza domestica.

 

Foto da www.agensir.it

28 Comuni dell’area sud-est dell’hinterland milanese uniti per combattere e prevenire la violenza contro le donne. È questo V.I.O.L.A., nuovo Centro Antiviolenza che dal 2 maggio, con il Comune di Melzo capofila, sarà punto di riferimento per le donne vittime di maltrattamento dell’ambito territoriale Adda-Martesana. A gestire il Centro sarà la Fondazione Somaschi Onlus. Il progetto è stato presentato a Cassano D’Adda in via Verdi 22, presso quella che sarà la sede centrale del Centro, in uno stabile di proprietà della Parrocchia di San Zeno concesso in comodato al Comune.

Il Centro Antiviolenza V.I.O.L.A., acronimo di Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza, nasce all’interno di un progetto volto a creare una rete territoriale tra enti e associazioni dell’area Adda-Martesana per promuovere azioni condivise di contrasto ed emersione del fenomeno della violenza domestica nei confronti delle donne.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle politiche regionali di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne (l.r. 11/2012) – Attivazione nuove Reti territoriali antiviolenza d.g.r. 5878 del 28/11/2016 - ed è frutto della coprogettazione tra il Comune di Melzo e i soggetti del Terzo Settore da esso selezionati: Dialogica Cooperativa Sociale e Fondazione Somaschi. La prima supporta il sistema di governace previsto per la gestione e lo sviluppo della rete stessa, la seconda garantisce i servizi di accoglienza e presa in carico delle donne maltrattate.

Per leggere il testo completo dell’articolo, pubblicato su www.chiesadimilano.it, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 30 aprile 2018