Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

ESTATE A BOLBENO, GIÀ APERTE LE PRENOTAZIONI   

CARITAS CITTADINA, INAUGURAZIONE DEL CENTRO DELLA CARITA´   

GELSO D´ORO. VOCE AMICA E DON LUIGI CALDERA TRA I PREMIATI   

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2026   

SETTIMANA SANTA A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

“L’OASI DEL SABATO” al terzo incontro: sabato 21 marzo   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Martedì 31 Marzo

PIOLTELLO, «“IO NON SPRECO”, POVERTÀ ALIMENTARE E IL RECUPERO DEL CIBO»

La Caritas decanale organizza, per il prossimo 13 aprile, un incontro sugli sprechi alimentari, problema ancora rilevante nella nostra società, anche se alcuni recenti dati sembrano confortanti.


Foto da www.agensir.it

Lo scopo della serata organizzata dalla Caritas decanale è quello di sensibilizzare e coinvolgere le comunità sul tema proposto. All’incontro – ore 20,45 in sala consiliare Comune di Pioltello - parteciperanno Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, padre Maurizio Annoni, presidente Osf Opera San Francesco Milano e Andrea Fanzago, responsabile Area povertà alimentare di Caritas Ambrosiana.

«Spreconi addio. Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la spesa a chilometri zero dal campo alla tavola sono alcune delle strategie messe in atto da quasi tre italiani su quattro (71%) che hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari nell’ultimo anno»: è quanto segnala l’agenzia Sir, facendo riferimento all’indagine Coldiretti/Ixè presentata in occasione della Giornata di prevenzione dello spreco alimentare tenutasi lo scorso 5 febbraio.

«In particolare, il 40% degli italiani – prosegue l’Agenzia - ha diminuito gli sprechi di alimenti, mentre il 31% li ha addirittura annullati. Il 22% li ha mantenuti costanti ma c’è anche un 7% che dichiara di averli aumentati. “Si tratta di un risultato importante, frutto di una maggiore sensibilità in Italia a poco più di un anno dall’entrata in vigore della legge 166/16 sugli sprechi alimentari che – ha spiegato Coldiretti – vuole rafforzare il lavoro di contrasto allo spreco facendo crescere la consapevolezza dei consumatori rispetto alle abitudini alimentari, semplificando le donazioni per le aziende agricole, industriali e della distribuzione commerciale ma anche nella ristorazione promuovendo l’asporto degli avanzi di cibo con le cosiddette family bag”.»

«Il problema resta però rilevante visto che, secondo Waste Watcher – aggiunge il Sir - lo spreco di cibo nelle case degli italiani ammonta ancora a circa 145 chilogrammi all’anno per famiglia. Agli sprechi domestici, che secondo la Coldiretti rappresentano in valore ben il 54% del totale, vanno aggiunti quelli nella ristorazione (21%), nella distribuzione commerciale (15%), nell’agricoltura (8%) e nella trasformazione (2%) per un totale di oltre 16 miliardi in un anno.»

«Dati confortanti - conclude l’Agenzia - sono l’aumento del 20% delle donazioni delle scorte alimentari a rischio scadenza ai più bisognosi con il Banco alimentare e l’alto numero di italiani (il 63%) che hanno ridotto lo spreco riutilizzando quanto avanzato nel pasto successivo.»

In allegato, la locandina dell’evento.

Cernusco sul Naviglio, 30 marzo 2018