GRAZIE DON ETTORE, PRETE DA TRENT’ANNI

Nel mese di giugno ricordiamo gli anniversari di ordinazione sacerdotale: un momento significativo e di gioia nella vita della nostra Comunità pastorale, ma anche di ogni singolo fedele.

Sono sempre tanti i motivi per i quali dire grazie al Signore, per aver donato alle nostre parrocchie sacerdoti “secondo il suo cuore”, e per dire grazie ai nostri preti, che ogni giorno camminano con noi, condividendo gioie e fatiche, speranze e delusioni, successi e sconfitte.

Il nostro grazie e il ricordo nella preghiera è innanzitutto per il nostro prevosto e responsabile della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret, don Ettore Colombo, che il prossimo 8 giugno ricorderà il suo 30° di ordinazione sacerdotale.

«I preti – ha scritto venerdì 29 maggio in un editoriale su Avvenire don Maurizio Patriciello, il prete della “Terra dei fuochi” - sono uomini presi tra gli uomini per esercitare un ministero che fa venire le vertigini. Si diventa preti rispondendo a una vocazione. Una risposta, dunque, perché nessuno si chiama da solo. Il prete è un uomo che ha incontrato Gesù, se ne è innamorato e ha preso a camminare per la strada che lui gli andava indicando. Non è un santo, ma lo può diventare se lo vuole. È un fratello il cui compito principale è rendere presente Cristo oggi. In un mondo dove la speranza viene bistrattata, dove il lavoro manca e la famiglia è sotto tiro, la figura di uomini che, liberamente, rinunciano anche al lecito è formidabile, stupenda. Non credo che riusciremo a cambiare il mondo, credo però che nostro compito sia quello di illuminare un poco le notti oscure di tanti fratelli e permettere al Signore di farsi conoscere e amare.»

Rendere presente Cristo oggi e permettere al Signore di farsi conoscere e amare è ciò di cui oggi abbiamo tutti bisogno: il nostro grazie sincero e caloroso a don Ettore perché con la sua presenza e il suo ministero in mezzo a noi consente che ogni giorno ciò accada.

Altri anniversari - Ricordiamo con particolare affetto anche due significativi anniversari di ordinazione sacerdotale di nostri concittadini: il 25° di don Zaccaria Bonalumi, ordinato il 9 giugno del 1990, e il 45° di don Sandro Spinelli diventato prete il 28 giugno 1970.

La nostra riconoscenza è anche per i preti che hanno prestato il loro ministero pastorale in mezzo a noi e che ora sono in altre parrocchie: don Andrea Ferrarotti, ricorderà il 20° di Messa il 19 giugno; don Paolo Steffano il 25° il 9 giugno; don Luigi Caldera il 40° il 7 giugno. Don Luigi Del Torchio, invece, ha già ricordato il 50° di Messa il 13 marzo scorso.

Cernusco sul Naviglio, 1 giugno 2015