Venerdì 1 Marzo

RACCOLTA CARITAS INDUMENTI USATI 2015

Sabato 23 maggio ci sarà l’annuale Raccolta diocesana di indumenti usati il cui ricavato sarà destinato a finanziare progetti che sostengono il diritto e l’accesso al cibo


Anche quest'anno la raccolta degli indumenti dismessi, che da sempre ha una funzione pedagogica di educazione alla solidarietà nella quotidianità e nella normalità della vita, viene legata ad una tematica particolare. Il tema scelto per la raccolta 2015 si collega con Expo: “Cibo Ambiente Stili di vita”. I progetti che saranno finanziati, in zona e uno internazionale, sono legati a iniziative che sostengono il diritto e l'accesso al cibo.

Nella nostra Zona pastorale (Sesto San Giovanni) sarà finanziato il progetto della nostra Caritas cittadina: “Insieme a tavola – pranzi e cene settimanali nella città di Cernusco sul Naviglio”.

«Fino a dicembre 2014 – spiega la Caritas Ambrosiana - l’associazione Farsi Prossimo Cernusco, assicurava una cena (martedì) ogni settimana, dal 2015 si offre il pranzo al martedì e una cena al giovedì e il desiderio è quello di aumentare l’attività anche per gli altri giorni della settimana. Al momento si a riesce servire 60 cene e 50 pranzi. Il progetto ha come obiettivo non solo di offrire un pasto caldo consumato in compagnia, ma anche un momento di accogliente calore umano per poter creare relazioni. Le spese sono state sempre coperte dalle cassette per offerte poste nelle chiese della città e da privati, ma nel 2015 avendo raddoppiato il servizio, l’associazione ha bisogno di altre possibili entrate.»

L’altro progetto che sarà finanziato ha per titolo “Con la produzione di ortaggi migliora l’alimentazione della mia famiglia – orti biologici, famigliari e comunitari»

«Il progetto è attivo in Perù presso la diocesi di Chosica e attualmente sono già avviati 6 orti biologici certificati. L’obiettivo è quello di incrementare il numero degli orti attraverso i beneficiari diretti con 137 promotori e circa 200 famiglie e beneficiari indiretti, circa 5000 famiglie, le quali saranno seguite attraverso incontri di formazione per un’educazione alimentare e alla salute, per la costruzione di una mentalità volta al rispetto di sé e dell’ambiente.»

Modalità di raccolta - I sacchi, che si possono trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine, possono essere riconsegnati nei seguenti luoghi e orari: Oratorio Paolo VI da lunedì 18 a venerdì 22 dalle ore 17,00 alle ore 18,30 e sabato 23 dalle ore 9,00 alle ore 10,00; Oratorio Sacer da lunedì 18 a venerdì 22 dalle ore 17,00 alle ore 18,00. Presso la Parrocchia Madonna del Divin Pianto non si ritireranno i sacchi. Per informazioni: caritascernuscosn@gmail.com

C’è comunque sempre la possibilità di portarli direttamente al punto di raccolta di Melzo (parcheggio area Fiera – via C. Colombo), esclusivamente nella giornata di sabato 23 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00.

Cernusco sul Naviglio, 18 maggio 2015