ATLETI DELL’ASO ALLA MENSA DI SAN FRANCESCO

Un gruppetto di giovani atleti dell’ASO Cernusco, lo scorso mercoledì, 13 maggio, accompagnati da don David, hanno prestato servizio alla Mensa dei poveri dell’Opera San Francesco.

Si è trattato di una “seconda volta”, perché già lo scorso 13 febbraio altri atleti dell’associazione sportiva della nostra Comunità pastorale avevano prestato servizio alla mensa di viale Piave a Milano. Un’esperienza che, ogni volta, sorprende i volontari per la varia umanità che incontrano in questo luogo di accoglienza gestito dai frati cappuccini.

Un volontario che ha prestato servizio alla Mensa, in una precedente occasione, ci ha raccontato che è rimasto colpito dall’accoglienza riservata a ciascun ospite, dalla dignità degli ospiti e dall’organizzazione.


«Iniziative come questa - ha spiegato Massimo Achini, Presidente Nazionale del CSI, che ha promosso questo servizio per i giovani delle società sportive del Comitato di Milano - fanno emergere al massimo i valori dello sport e hanno un significato importantissimo. Vedere campioni (il riferimento è alla prima serata di questa proposta, che ha visto riunito nomi famosi dello sport e giovani atleti del CSI, ndr) e ragazzi impegnati insieme a servire i pasti, a ritirare vassoi e soprattutto a regalare sorrisi e amicizie ai "poveri" della nostra società è stato bellissimo. Il messaggio è chiaro e forte. Queste sono le vere vittorie nella vita, perchè servire è il modo più vero per essere campioni di umanità. La cosa più bella è sapere che da adesso sino a giugno 2015, ogni settimana, una squadra del Csi verrà qui a fare esattamente quello che i campioni hanno fatto questa sera: un allenamento di umanità difficile da dimenticare. Con iniziative come queste lo sport dà davvero il meglio di se

Il centro di viale Piave, a Milano, da oltre 50 anni offre alle persone bisognose un luogo di aiuto, per ridare dignità attraverso la condivisione e la solidarietà. Solo nell’ultimo anno l’Opera San Francesco per i poveri ha offerto gratuitamente 869.516 pasti (più di 2.779 al giorno), 12.597 cambi d’abito, 66.885 docce, curato oltre 40.188 persone e distribuito più di 70.604 farmaci presso l’ambulatorio medico, 40.188 visite mediche. 26.775.

Cernusco sul Naviglio, 18 maggio 2015