ALLA “CASTELLANA” PER FARE MEMORIA DEL BEATO BIRAGHI
Il prossimo 28 maggio, memoria liturgica del Beato Luigi Biraghi, sarà celebrata la Messa, alle ore 16,00 all’Oratorio di Santa Teresa a cascina Castellana.
La vita del beato Luigi Biraghi è strettamente legata alla nostra città. Infatti, nel 1803 la famiglia Biraghi si trasferì da Vignate alla cascina Castellana. Nell’attiguo oratorio intitolato a Santa Teresa, il 29 maggio 1825, don Luigi celebrò la sua prima Messa. Presso il santuario di Santa Maria, dedicato all’Addolorata, ebbe l’ispirazione di fondare un istituto per l’educazione femminile - le suore di Santa Marcellina (1837) - e poco dopo edificò la prima casa delle suore Marcelline (1838).
«Cernusco gli rimarrà sempre nel cuore: “se non fu la culla, fu certo l’ambiente in cui visse i primi anni e crebbe fanciullo, tanto che, ed egli ed i suoi, ebbero sempre Cernusco come lor patria e luogo di famiglia” (in Positio..., p.1256), scrive la sua prima biografa, suor Luigia Maldifassi. Qui, prete novello, vi celebrerà la sua prima Messa, qui affonderanno le radici della sua fondazione religiosa: l’istituto delle suore Marcelline.»: così si legge in “Beato Luigi Biragi. Itinerari biografici a Milano” guida artistico-spirituale di Tamara Gianni, Istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina.
Nella chiesetta di cascina Castellana – sempre dalla stessa fonte citata - si legge che «don Luigi celebrò la sua prima Messa il 29 maggio 1825. Una targa commemorativa, posta all’interno della parete destra, ricorda questo evento a distanza di cinquant’anni dalla morte del Biraghi e “questa devota chiesina accanto alla sua casa paterna sonante del fervore delle opere agresti”. L’evento viene menzionato anche da monsignor Luigi Talamoni, revisore della Biografia di mons. Luigi Biraghi, scritta da suor Luigia Maldifassi alla fine del XIX secolo. “La sua prima Messa celebrò nell’oratorio della famiglia alla Castellana, assistito da quell’abate Cesare Rovida di cui è ancora memoria fra di noi per gli ultimi suoi scritti e per l’esemplare sua vita, e le belle feste della religione e della famiglia durarono tre giorni, con grande letizia di quanti li conoscevano, che anche concepivano ogni più bella speranza nel suo avvenire” (in Positio..., p. 1257, n. 13»
L’oratorio di Santa Teresa è stato più volte restaurato, l’ultimo cantiere è dell’anno 2005: “questa volta è stato massicciamente risanato, pur mantenendone la forma originaria: l’inaugurazione è avvenuta il 28 maggio”, in occasione del 180° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Nella celebrazione eucaristica del prossimo 28 maggio, all’oratorio di Santa Teresa, chiederemo, come recita la preghiera iniziale, a “Dio pastore delle anime, che nel Beato Luigi Biraghi (ha) fatto risplendere lo zelo sacerdotale, l’amore per la scienza e la passione educativa» di concedere «a noi, attratti dal suo esempio e sorretti dalla sua intercessione, di essere nel mondo testimoni del (suo) amore che accompagna ogni istante della nostra vita».
Cernusco sul Naviglio, 25 maggio 2015