BIBLIOTECA APERTA ANCHE DI SERA

In via sperimentale, una sala studio sarà aperta quattro sere a settimana, dal martedì al venerdì, come richiesto dai giovani universitari, ma tutti potranno usufruirne.


La biblioteca civica di via Cavour

La biblioteca civica, dallo scorso 1 febbraio, è aperta anche alla sera - dalle ore 20,30 alle ore 23,30, dal martedì al venerdì - limitatamente a una sala studio. Il progetto – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - è frutto di un lavoro di ascolto dei bisogni dei giovani oltre che di collaborazione sinergica tra vari assessorati. Nei mesi scorsi, infatti, un gruppo di giovani che frequentano la biblioteca civica ha chiesto all’amministrazione comunale di prendere in considerazione l’idea di aprire alcuni spazi anche nelle ore serali così da soddisfare le esigenze degli studenti universitari.

Al progetto vi hanno lavorato tre diversi assessorati - quello ai Servizi al Cittadino, quello alla Biblioteca e quello alla Partecipazione – e si inserisce nel percorso di partecipazione e confronto tra i giovani della città e l’amministrazione comunale che sta portando avanti il consigliere Alessandro Galbiati su specifica delega ricevuta lo scorso autunno.

“Un bel lavoro di squadra di cui sono molto soddisfatto – commenta il sindaco Ermanno Zacchetti -. In pochi mesi siamo riusciti a mettere intorno a un tavolo ragazzi e Comune e insieme capire i loro bisogni e immaginare una sperimentazione che possa poi fare da apripista a progetti più ampi per il futuro”.

Per il momento, in via sperimentale, sarà accessibile una sola sala della biblioteca, in concomitanza con il periodo più impegnativo per i giovani universitari che, in corrispondenza con le sessioni di esame, hanno esigenza di poter proseguire lo studio anche nelle ore serali. La sala della biblioteca riservata è comunque aperta a chiunque abbia la necessità di un luogo serale dove studiare o leggere.


Il servizio è assicurato in collaborazione con il Consorzio Exit, lo stesso che gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile, e coinvolgerà in ruoli attivi gli stessi giovani, facendo di questo progetto un vero esperimento di partecipazione. Nelle prossime settimane, in base alla risposta degli studenti, ci sarà un secondo momento di confronto per capire come proseguire nel progetto.

Cernusco sul Naviglio, 2 febbraio 2018