“CRISTO VIENE PER DARCI LA VERA VITA, ACCOGLIAMOLO E SIA NATALE PER TUTTI!”

È l’augurio che monsignor Luciano Capra, responsabile della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret” e al suo primo Natale in mezzo a noi, rivolge a tutti i Cernuschesi. Quello che stiamo vivendo – aggiunge il prevosto della città – “è il nostro tempo propizio in cui possiamo sperimentare comunque la presenza di Dio che ci ama e ci vuole salvi. E’ una presenza discreta, umile, ma reale perché lui è qui, è vivo in mezzo a noi ed è per questo che ancora una volta celebriamo il suo Natale.”


Natale 2015 a Betlemme (Foto da: www.agensir.it)
Pagina iniziale: Presepio chiesa prepositurale 2016 (foto G. Melzi)

Carissimi,

è il primo Natale che vivo in mezzo a voi come vostro parroco vorrei quindi raggiungervi con il mio personale augurio perché sia un Natale autentico e sereno. Gesù nasce e ancora una volta incontra il nostro calore nell’accoglierlo ma anche talvolta il rifiuto come gli era già successo a Betlemme.

Desidero esprimere la mia vicinanza a tutta la comunità soprattutto agli ammalati, alle persone sole e a quanti in vario modo stanno vivendo un momento non facile nella loro vita. La nascita di Gesù può dare speranza e forza ai nostri cammini incerti e a molti smarrimenti.

Questo è il tempo, il nostro tempo propizio in cui possiamo sperimentare comunque la presenza di Dio che ci ama e ci vuole salvi. E’ una presenza discreta, umile… ma reale perché lui è qui, è vivo in mezzo a noi ed è per questo che ancora una volta celebriamo il suo Natale.

Oggi, spesso così smarriti e confusi come possiamo conoscere la via per ritrovare la pace interiore? Guardando al presepio Sant’Agostino ci aiuta suggerendoci un’interpretazione al significato della mangiatoia in cui fu adagiato Gesù: “la mangiatoia è il luogo in cui gli animali trovano il loro nutrimento. Ora, però, giace nella mangiatoia Colui che ha indicato se stesso come il vero pane disceso dal cielo, come il vero nutrimento in cui l’uomo ha bisogno per il suo essere persona umana. E’ il nutrimento che dona all’uomo la vita vera, quella eterna. In questo modo, la mangiatoia diventa un rimando alla mensa di Dio a cui l’uomo è invitato, per ricevere il pane di Dio”.

Nutriamo la nostra vita di Cristo, viene per darci la vera vita, accogliamolo e sia Natale per tutti! Buon Natale.

Don Luciano

Cernusco sul Naviglio, 21 dicembre 2017