NUOVO POLO SCOLASTICO: AVVIO LAVORI A FINE LUGLIO

Quella dello scorso 4 maggio è stata una breve seduta del consiglio comunale, infatti è durata meno di due ore. In evidenza in problema della viabilità in zona via Visconti.

Con una sola domanda d’attualità, una mozione presentata e poi ritirata, un’altra invece discussa ed approvata: così si è avviata la seduta del consiglio comunale. Poi esame ed approvazioni di alcune variazioni di bilancio e dell’adeguamento del programma triennale delle opere pubbliche. Nell’ambito della discussione di quest’ultimo punto, l’assessore ai lavori pubblici, Maurizio Rosci, ha spiegato che, salvo imprevisti, il cantiere per il nuovo polo scolastico nella zona est della città dovrebbe partire entro la fine del mese di luglio. Ma il Comune, nel frattempo, dovrà farsi carico di alcune opere preliminari, rete fognaria, per poter consegnare in tempo l’area al vincitore del bando; opere che inizialmente dovevano essere eseguite dal proprietario dell’area.

Viabilità in zona via Zara e Piave - In apertura di seduta, il consigliere Angelo Levati (PD) aveva portato all’attenzione del Sindaco le problematiche evidenziatesi in questi mesi nella viabilità nella zona compresa tra le vie Piave, Zara e Visconti. Facendo presente, tra l’altro, che alle lettere dei cittadini l’amministrazione comunale non ha mai risposto. Negli scorsi giorni, nella zona, c’è stato anche un incidente tra uno scuolabus e un’auto.
I cittadini della zona lamentano che dopo il senso unico introdotto su via Cadore, che vieta a chi proviene da via Fiume e da via Dalla Chiesa di entrarvi, via Piave si è trovata a dover assorbire tutto il traffico in ingresso alla città. Sino a pochi giorni fa la via era a doppio senso di marcia, con carreggiata non ampia e con possibilità di parcheggiare sui lati; quando due auto si incrociavano non sempre riuscivano a passare. Inoltre, gli automobilisti solo soliti percorrerla a velocità sostenuta.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha dapprima fatto presente che, pur in mancanza di risposte scritte, c’erano stati degli incontri tra i firmatari delle lettere e i tecnici comunali per esaminare i problemi emersi in zona sulla viabilità. Poi ha aggiunto che l’incidente segnalato è avvenuto per “una distrazione, imprudenza” dell’autista e non per le modifiche viabilistiche intervenute negli scorsi mesi. “Ciò detto – ha proseguito Comincini – le modifiche viabilistiche apportate necessitavano e necessitano di aggiustamenti in parte attuati e in parte da attuare a breve. Nel frattempo stanno proseguendo gli incontri con i residenti.”
Adesso via Piave e via Zara sono a senso unico verso via Visconti.

Consulta della cultura - In chiusura di seduta sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento della Consulta della Cultura. L’assessore alle culture, Rita Zecchini, ha spiegato che la Consulta, a sei anni dalla sua costituzione, ha ritenuto opportuno apportare alcune modifiche al suo regolamento per ottimizzarne il funzionamento. Le principali modifiche riguardano la semplificazione nell’aggiornamento dei componenti; la decorrenza delle dimissioni del presidente, vicepresidente e componenti del direttivo; i rappresentanti delle scuole cittadine e della biblioteca, oltre a quelli di altri enti non cernuschesi, diventano membri invitati e non concorrono più al calcolo del numero legale per la validità delle sedute; la pubblicizzazione dei verbali delle riunioni; l’istituzione di tavoli tematici con altre consulte cittadine.

Cernusco sul Naviglio, 11 maggio 2015