70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE IN CITTÀ

Il momento più significativo delle celebrazioni di quest’anno sarà la posa di una targa nei pressi di Palazzo Tizzoni, in piazza Matteotti, dove “alle 9 del mattino del 26 aprile 1945” il comandante della 26^ Brigata del Popolo, Felice Frigerio, “accompagnato dal Prevosto, monsignor Claudio Guidali, e da un interprete, si presenta al presidio tedesco chiuso nel palazzo Tizzoni e chiede di conferire con il Comandante. Iniziano così le trattative per la resa, che si protraggono fino al pomeriggio, con l’intervento successivo di tutti i membri del C.L.N. Cernuschese. La nostra opera paziente e l’intervento del prevosto, con la promessa di un trattamento umano, persuadono il locale presidio ad arrendersi.” Questa è la testimonianza di Frigerio, scritta da lui stesso e pubblicata nel giugno 1975 su Voce Amica.

Martedì 21 aprile, ore 21, in Filanda, “Le storie di ieri (e di oggi). Parole e canzoni attorno alla Resistenza”, con Francesca Sabatino (voce) e Centro Teatrale Mamìmò.

Giovedì 23 aprile, alle ore 21,00, al cinema Agorà, a cura della “Libreria del Naviglio”, sarà proiettato il film “Una giornata particolare” di Ettore Scola.
Sempre giovedì 23 aprile, alle ore 21, presso la Casa delle Arti, si terrà lo spettacolo teatrale "Alza la testa! - dalle lettere della Resistenza Europea". Sul palco ci saranno gli studenti della classe III E del 1° Istituto Comprensivo di piazza Unità d'Italia.

Venerdì 24 aprile, alle ore 16, intitolazione del parco situato tra via Mosé Bianchi e via Buonarroti al partigiano cernuschese Giovanni Vanoli con l'installazione di una targa con il suo nome. Sempre il 24 aprile, ma alle ore 21,00, presso la Casa delle Arti, sarà proposta, a cura del Gruppo della Martesana, una ricostruzione storica con testimonianze, canzoni e documenti fotografici dal titolo “25 aprile a Cernusco: donne e uomini della Resistenza".

Le celebrazioni, per l’anniversario della Liberazione, sabato 25 aprile, inizieranno con la Messa nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, alle ore 9,00, alla presenza delle autorità cittadine. Alle 9.45, dal sagrato della prepositurale partirà il corteo per le vie del centro storico, accompagnato dalla Banda de Cernüsc, con sosta in piazza Matteotti, di fronte a Palazzo Tizzoni, per l'inaugurazione della targa commemorativa della Liberazione di Cernusco e il discorso delle autorità. Il corteo proseguirà poi con la deposizione di alloro al monumento ai caduti di piazza Martiri della Libertà e al monumento dei partigiani in Largo Riboldi-Mattavelli.

Da sabato 25 a martedì 28 aprile, invece, nel Ridotto della Sala Consiliare, in Villa Greppi, sarà allestita, a cura del Gruppo Filatelico e numismatico della Martesana, la mostra «25 aprile 1945 “... Oggi la libertà!"» in cui, attraverso la posta e i quotidiani dell'epoca, si ripercorre la dittatura, la guerra, la guerra civile e la libertà.

Martedì 28 aprile, alle ore 21,00, al teatro Agorà, monologo di e con Paolo Rossi, dal titolo “L’importante è non cadere dal palco” a cura dell’Anpi cernuschese. I biglietti sono in vendita presso la Libreria del Naviglio e presso la sede della CGIL-SPI di via Briantea 18.

Cernusco sul Naviglio, 20 aprile 2015