Venerdì 1 Marzo

ASO CERNUSCO ATTUA IL “RISCALDAMENTO CONDIVSO”

L’associazione sportiva è stata premiata dalla Fondazione “Costruiamo il futuro”. Inoltre, gli under 12 anche quest’anno parteciperanno all’Oratorio Cup, torneo in memoria di Giacinto Facchetti.


Alla premiazione di “Costruiamo il futuro”

L’associazione sportiva dei nostri oratori cittadini ha deciso di accogliere l’appello lanciato dal presidente del Csi Comitato di Milano, Massimo Achini, con il quale ha invitato tutte le società aderenti, prima delle partite, a fare “per i più piccoli il riscaldamento condiviso”. Una proposta che dirigenti e allenatori ASO’ hanno spiegato così: “Noi abbiamo deciso di rilanciare la proposta del Csi fino all'under 9: sabato (18 novembre, ndr), infatti, i nostri ragazzi hanno effettuato il riscaldamento pre-gara insieme agli avversari, come se fosse un'unica squadra. Un gruppo di amici che indossa semplicemente due maglie diverse. Abbiamo accolto positivamente la proposta del Csi perché siamo certi che la cultura degli uomini del domani passa da noi, dalle nostre piccole attenzione. E allora ben vengano tutte quelle idee utili a distendere gli animi, in campo e fuori.”

L’ASO' Cernusco è stata anche premiata - sabato 25 novembre, all’Auditorium Don Bosco di Via Melchiorre Gioia a Milano – nell’ambito del Premio “Costruiamo il Futuro Milano Città metropolitana”. Durante la premiazione sono stati consegnati contributi in denaro e forniture sportive per un totale di 57.500 euro a 24 associazioni diverse sulle 216 partecipanti al bando. A tre associazioni è andato il premio di 5mila euro ciascuna, alle altre ventuno, tra cui ASO Cernusco, 42.500 euro in denaro e forniture sportive del valore di 500 euro ciascuna.

Il premio è stato istituito dalla Fondazione “Costruiamo il futuro” ed è riservato ad associaizoni del territorio di Milano che si occupano di sport e attività educative per ragazzi, adolescenti e giovani. “Realtà minori, spesso legate al quartiere o a una parrocchia, che svolgono un ruolo di importanza fondamentale, trasmettendo passione e valori positivi” ha spiegato Maurizio Lupi, presidente della Fondazione.


Alla presentazione dell’Oratorio Cup 2017


Un altro importante evento ha visto la partecipazione dei ragazzi under 12 di ASO’, lo scorso 27 novembre presso la Sala Executive dello stadio Meazza, per la presentazione dell’Oratorio Cup, il torneo di calcio riservato alle squadre d'oratorio della Diocesi di Milano, organizzato dal Csi Comitato di Milano in collaborazione con Inter e FOM - Fondazione Oratori Milanesi. Il torneo riservato, appunto, alle formazioni under 12 è dedicato alla memoria di Giacinto Facchetti, grande campione sul campo e nella vita. Ospite della serata, Javier Zanetti. Le 79 squadre iscritte giocheranno in questi mesi le fasi eliminatorie per concludere questa edizione del torneo in primavera presso il “Suning Youth Training and Development Center” (Interello) in memoria proprio di Giacinto Facchetti.

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2017