IN ARRIVO LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

Dal Comune informano che “entro poche settimane” la nuova cartà d’identità elettronica sostituirà l’emissione di quella cartacea e che saranno attivate anche alcune procedure on line: pagamenti e compilazione istanze.


Il Sindaco, Ermanno Zacchetti, con i dipendenti dell’Ufficio Anagrafe
(Foto: Uffico Stampa Comune)

Nei giorni scorsi gli uffici comunali – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - hanno dato il via ai test che hanno permesso di emettere i primi documenti di identità digitali, primo passo per sostituire in modo graduale l’emissione della carta d’identità cartacea con quella elettronica.

“L’iter per arrivare all’emissione della carta d’identità elettronica è iniziato da molti mesi e gli uffici hanno lavorato su sistemi e formazione del personale per poter arrivare al punto in cui siamo oggi – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Contiamo ora, con la messa a punto delle ultime procedure burocratiche e di sistema, di poter dare il via all’emissione del documento digitale per tutti i cittadini nel giro di poche settimane”.

“Il processo di elaborazione della carta d’identità elettronica richiederà qualche giorno in più rispetto a quella cartacea, ma assicura maggiore sicurezza anche nella registrazione e trasmissione dei dati dei cittadini – precisa l’assessore ai Servizi al cittadino Luciana Gomez -. Nelle prossime settimane sul sito del Comune sarà creata un’apposita sezione in cui saranno date tutte le informazioni utili per accompagnare i cittadini verso questa nuova tappa della digitalizzazione dei documenti. Allo stesso tempo, stiamo lavorando per rendere più facili e immediati anche altri processi che mettono in contatto Comune e cittadini: dai pagamenti on line alla possibilità di scegliere di scaricare o compilare istanze direttamente da casa senza dover più recarsi nella sede municipale”.

Cernusco sul Naviglio, 18 ottobre 2017