NON È LA PRIMA “MISSIONE” E NON SARÀ NEPPURE L’ULTIMA

La predicazione straordinaria della Parola, caratteristica delle “Missioni”, è storia di lunga tradizione nella Chiesa e anche a Cernusco. La prima si tenne nel 1842, l’ultima nel 2003.


Logo della “Missione cittadina” del 2003

La “Missione cittadina” che tra pochi giorni inizierà nelle nostre tre parrocchie non è una “prima” in assoluto, ma si inserisce in una feconda tradizione che trae origine dalla metà del Milleottocento. Non sempre, per cause diverse (guerre, profondi mutamenti sociali, verifica della validità di questa forma di predicazione), fu rispettata la periodicità tradizionale delle Missioni, ogni dieci anni: infatti, per esempio, ci fu un salto di ben 24 anni tra la penultima (1979) e l’ultima Missione (2003). In diverse occasioni fu proposta anche una “Missione Mariana”. La predicazione, per la maggior parte delle volte, fu affidata ai Padri di Rho che, nella nostra diocesi, tra i loro impegni pastorali hanno proprio quello di animare le Missioni.

Dal libro delle notizie parrocchiali Chronicon - che una volta i parroci erano tenuti a compilare per lasciare una traccia degli avvenimenti, non solo religiosi, riguardanti la comunità cristiana - e da Voce Amica abbiamo tratto le informazioni sulle Missioni nella nostra parrocchia. In alcuni casi si tratta solo di brevissime cenni.

La prima Missione si tenne nella nostra comunità nel 1842, poi a cadenza quasi decennale seguirono quelle del 1851, del 1861, del 1870, del 1877, del 1887 e del 1899.

Nel secolo scorso, dopo quella del 1907 - dal 1° gennaio fino al 16 incluso, “predicate con zelo e con frutto dai Padri Missionari di Rho” – si passò al 1921: “dal 23 ottobre al 6 novembre fu predicata, prima alle donne e poi agli uomini, la Santa Missione dai Padri Oblati di Rho. Grande fu il concorso e la Missione proprio dopo il trambusto della guerra e del dopoguerra apportò un bene grande.” Poi nel 1932, in occasione della consacrazione della nuova parrocchiale fu tenuta una “Piccola Missione di quattro giorni”, e nel 1934.

Nel secondo dopoguerra, dal 2 al 16 marzo 1947 “cinque Padri Cappuccini tennero le Missioni, una settimana per le donne ed una per gli uomini, con una larga e straordinaria predicazione sulle principali verità della nostra fede, sui Comandamenti di Dio, sui Sacramenti, e sugli obblighi del proprio stato.” Quindi nel 1957, nel 1968 e nel 1979: da sabato 17 novembre a domenica 2 dicembre 1979, Missione Cittadina predicata dai Padri di Rho. “La Missione è stata una cosa bella perché è stato un cumulo di doni di Dio e noi ci siamo finalmente aperti davvero a riceverli: la Parola annunciata, il perdono delle nostre colpe, il Pane Eucaristico, la promessa della vita eterna, la consolazione delle nostre croci, la speranza di un domani migliore.”

L’ultima è del 2003: dal 16 febbraio al 2 marzo, nelle tre parrocchie cittadine, predicate dai Padri di Rho. Dopo due settimane intense di incontri, di predicazione e di preghiera ai partecipanti è consegnata “una proposta semplice ma impegnativa che viene chiamata ‘regola di vita’ secondo il Vangelo”. Queste le proposte: accogliere con attenzione la parola del Signore, fare dell’Eucaristia il centro della propria vita, accostarsi con regolarità al sacramento della Riconciliazione, testimoniare nel quotidiano l’appartenenza al Signore e alla Chiesa, essere presente in modo responsabile nella comunità parrocchiale e offrire il proprio servizio ai fratelli.

Cernusco sul Naviglio, 19 ottobre 2017