MILANO, UN MUSULMANO GUIDA I TURISTI ALLA SCOPERTA DI ALCUNE CHIESE

Settantenne siriano, da oltre 30 in Italia, è una della 2mila guide volontarie del Touring Club Italiano del progetto "Aperti per voi".


Chiesa di San Mauizio, Milano corso Magenta

L'affresco che ama di più – come si legge sul sito di www.redattoresociale.it - è quello dedicato all'Arca di Noé, realizzato da Aurelio Luini nel 1556, sul fondo dell'unica navata della Chiesa di San Maurizio a Milano. “Di Noè della sua Arca ne parla anche il Corano, ma la gente non lo sa": Mohamed Hamadi, settantenne siriano da oltre 30 in Italia, è una della 2mila guide volontarie del Touring Club Italiano del progetto "Aperti per voi".

Volontari che dedicano il loro tempo per tenere aperti in 13 regioni 71 luoghi storici, tra chiese, monumenti, musei e palazzi, che altrimenti rimarrebbero chiusi. Vere e proprie meraviglie, come la Chiesa di San Maurizio, in corso Magenta, espressione della pittura rinascimentale lombarda con il suo ciclo di affreschi che riveste interamente le pareti. Hamadi è musulmano, quando incontra i visitatori non lo dice, ma poi molti notano il suo nome sul cartellino di riconoscimento.

Per leggere il testo completo dell’articolo, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 16 ottobre 2017