BRESCIA, DAL 12-15 OTTOBRE LA MISSIONE SI RACCONTA

Il primo Festival nazionale dedicato ai missionari e alle “periferie” in cui svolgono il loro servizio, tra conferenze, concerti, spettacoli, mostre e veglie di preghiera


Missionario in Africa (foto da: www.agensir.it)

“Il mondo missionario gode di buona stampa, ma il messaggio che i missionari portano con il loro impegno quotidiano spesso non riesce ad arrivare all’opinione pubblica”. E’ partita da questo presupposto l’idea di dare vita, per la prima volta in Italia, ad un “Festival della missione”, in programma a Brescia dal 12 al 15 ottobre.

L’iniziativa è promossa dalla Cimi, la Conferenza che riunisce i 14 istituti esclusivamente missionari presenti in Italia, tra istituti maschili e femminili, e dalla ‘Fondazione Missio’ della Cei, l’unico organismo della Chiesa italiana con funzione di promozione e raccordo complessivo del mondo missionario. “I missionari – ha spiegato Gerolamo Fazzini, tra gli organizzatori dell’iniziativa – hanno le loro associazioni, le loro riviste, i loro raduni legati a questa o quella congregazione, ma da tempo sentono il bisogno di comunicare di più, di presentarsi più compatti, per raggiungere – insieme – credenti e non credenti, giovani e adulti, famiglie e scuole. E spiegare su cosa scommettono le loro vite legandole all’evangelizzazione”.

Rispetto ai tanti festival già diffusi in Italia, anche di carattere religioso, il Festival della missione vuole “costituire, oltre che un’occasione di confronto, una palestra di condivisione, dove far emergere il valore attuale dell’esperienza missionaria e caricarla di un nuovo slancio rigenerante”. A Brescia, diocesi di lunga e consolidata tradizione missionaria, sono in programma dunque dibattiti, spettacoli, mostre documentarie, film, momenti musicali, incontri con “maestri” e “testimoni” , ma anche Messe, preghiera e adorazione eucaristica permanente.

Accadrà tutto a Brescia dal 12 al 15 ottobre 2017, con il coinvolgimento del mondo missionario, quasi al completo, unito in un progetto comune come rare volte si è visto, pronto a mostrare un solo volto, al di là dei carismi dei diversi fondatori o riformatori di congregazioni o istituti che – la storia del passato lo dimostra – hanno vissuto stagioni persino di rivalità e concorrenza. Al Festival di Brescia ha fatto riferimento anche il cardinale Gualtiero Bassetti, nella sua prima prolusione da presidente della Cei, definendo la missione “il termometro del nostro essere Chiesa”.

Per approfondire e leggere il programma del “Festival della Missione”, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 9 ottobre 2017