ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ANCHE IN BIBLIOTECA

L’amministrazione comunale ha deliberato di avviare una collaborazione tra la Biblioteca civica “Lino Penati” e il Liceo artistico Caravaggio di Milano per la realizzazione del progetto “Biblio pass”


Biblioteca civica “Lino Penati” di via Cavour

La Biblioteca Civica ‘Lino Penati’ nell’ambito della sua attiva collabora con le scuole del territorio e non solo, per la promozione della lettura e dei nuovi linguaggi multimediali, oltre che per la conoscenza dello specifico bibliotecario. In questo contesto, lo scorso anno, il “Liceo Artistico Statale Caravaggio” di Milano ha chiesto - anche in considerazione dei numerosi studenti cernuschesi che lo frequentano - la disponibilità della Biblioteca civica a collaborare al progetto ‘Biblio Pass’ nell’ambito di un bando del MIUR per la “realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione”.

L’amministrazione comunale – con una recente delibera - considerato che il progetto ‘Biblio Pass’ è stato approvato dal MIUR, ha deliberato di avviare una collaborazione tra la Biblioteca civica cernuschese e il Liceo artistico Caravaggio di Milano per la realizzazione del citato progetto.

L’accordo prevede, da una parte, che il Comune si impegni, attraverso la Biblioteca civica, a fornire le competenze sulla gestione della biblioteca ad un gruppo di studenti del Liceo residenti a Cernusco e zone limitrofe che, nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro, saranno presenti nella biblioteca cernuschese; promuovere la divulgazione di materiali multimediali prodotti dagli studenti (video, prodotti audio-visivi, web-doc). Mentre, dall’altra, il Liceo si impegna a utilizzare le conoscenze acquisite dagli studenti coinvolti nella formazione al fine di diffondere competenze trasversali e migliorare le capacità relazionali; a svolgere attività di workshop artistici negli spazi della biblioteca civica ‘Lino Penati’ e a informare sulle attività e le iniziative proposte dalla stessa.

Segnaliamo questa collaborazione perché oggi c’è tanto bisogno di migliori competenze integrate scuola-lavoro. L’alternanza scuola-lavoro dovrebbe innescare un processo finalizzato ad arricchire le politiche formative e quelle del lavoro attuando una circolarità virtuosa tra scuola, territorio, sistema produttivo. È un campo dove purtroppo sappiamo che accanto a casi di eccellenza si registrano anche casi di manovalanza e sfruttamento. I processi di insegnamento e apprendimento – ci dicono gli esperti - dovranno sempre più avere una dimensione di trasversalità: così operando sarà possibile andare oltre una conoscenza scolastica decontestualizzata rispetto alla realtà quotidiana, sarà possibile attivare nei giovani nuove capacità cognitive relazionali, di sintesi, creative. Ben venga, dunque, anche questa collaborazione tra biblioteca e liceo.

Cernusco sul Naviglio, 11 ottobre 2017