CROCE BIANCA: INIZIA UN NUOVO CORSO PER VOLONTARI

La Croce Bianca cittadina organizza un corso di formazione per nuovi volontari. “Le ambulanze non possono uscire, se mancano i volontari!” ricorda l’associazione.

La locale associazione di volontariato invita giovani e adulti a prendere in seria considerazione la possibilità di offrire gratuitamente un po’ del proprio tempo libero al servizio degli altri. Il corso inizierà giovedì 8 ottobre 2015, ore 21.00, presso il salone della Parrocchia Madonna del Divin Pianto, con ingresso da via Dante o da via Gozzano. Per iscriversi bastano pochi minuti, basta compilare un apposito modulo cliccando qui.

Il corso – come precisa l’associazione cittadina - prevede due impegni a settimana e si concluderà nella primavera 2016 con un esame ed il rilascio di una certificazione. Per ulteriori informazioni potete contattare la croce Bianca allo 02.92360300 oppure all’indirizzo: iscrizione@crocebiancacernusco.org .

In occasione della “settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, che si terrà dal 12 al 18 ottobre prossimi, la Croce Bianca propone ai Cernuschesi due eventi formativi gratuiti.

ll primo evento: un corso di primo soccorso e BLS in pazienti pediatrici; due gli appuntamenti: lunedì 12 (teoria, ore 20.30-22.30) e lunedì 17 ottobre (pratica, ore 20.30-22.30), presso la sala conferenze Enjoy Center, via Buonarroti, Cernusco s/n; iscrizioni.


Il secondo evento:
un corso di BLS-D (abilitante all'uso di defibrillatori semiautomatici) per operatori laici; mercoledì 14 ottobre (teoria, ore 20.45-22.45) e sabato 17 ottobre (pratica, ore 9.00-13.00), presso la sala conferenze dell’oratorio Sacer, via Marcelline 33, Cernusco s/n; iscrizione (obbligatoria per rilascio certificazione):


La Croce Bianca ricorda che «il 14 giugno 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all'arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. In Italia, l'IRC (Italian Resuscitation Council), con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa, ha promosso l’iniziativa Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare, il cui obiettivo è realizzare un’ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare.» La Croce Bianca cittadina aderisce all’iniziativa promuovendo le due accennate iniziative.

Cernusco sul Naviglio, 5 ottobre 2015