RIQUALIFICAZIONE DI VIA SAN FRANCESCO E PIAZZA SALGARI

Previsti in via San Francesco il rifacimento dell’asfalto e dei marciapiedi, la creazione di una nuova e ampia pista ciclopedonale e il completamento del nuovo impianto di illuminazione.

Sono iniziati i lavori di riqualificazione di via San Francesco, l’arteria stradale che più a sud della città collega viale Assunta con via Leonardo da Vinci. Già da venerdì 2 ottobre è stata modificata la viabilità lungo l’intera via, che per tutta la durata dei lavori sarà chiusa al traffico e al passaggio dei bus. Solo i residenti potranno accedervi.


Aperto il cantiere in via San Francesco

Durante i lavori saranno abbattuti alcuni alberi che, a causa della loro vicinanza con le case affacciate sulla strada, creano non pochi problemi ai residenti. Successivamente, ne saranno piantumate altrettante, ma di una specie diversa così da evitare che il problema possa nuovamente riproporsi.

I lavori prevedono il rifacimento dell’asfalto e dei marciapiedi, la creazione di una nuova e ampia pista ciclopedonale e il completamento del nuovo impianto di illuminazione per un investimento totale di circa 500mila euro.

Sempre in questi giorni anche piazza Salgari è interessata da alcuni lavori per eliminare un avvallamento e risistemare le griglie di scolo che si sono piegate. Un altro intervento sarà sulla pavimentazione del vialetto che da piazza Salgari porta a via Ada Negri. Nell’occasione saranno anche eliminate le erbe infestanti cresciute in modo sparso sulla piazza e sostituite le fioriere.

E’ stata anche avviata la progettazione per la riqualificazione dei giardini all’italiana di Villa Alari e il parco storico di Villa Greppi. Gli interventi riguarderanno – come anticipato dall’assessore ai lavori pubblici, Maurizio Rosci – “la ripulitura delle aree verdi dalle piante ammalorate che saranno poi sostituite con delle nuove, in alcuni casi di differente tipologia per evitare che possano nuovamente morire o essere attaccate da parassiti.”

Cernusco sul Naviglio, 5 ottobre 2015