Venerdì 29 Marzo

ORATORI: ATTESA PER LE FESTE D’INIZIO ATTIVITÀ

In attesa di conoscere il programma dettagliato delle singole feste, sono già stati resi noti alcuni appuntamenti “da non perdere”. Saranno presenti don Zaccaria e don Paolo.

In queste settimane nei tre oratori cittadini si susseguono le riunioni in preparazione delle feste d’apertura del nuovo anno pastorale. Le vacanze sono ormai un capitolo chiuso o quasi, perché alcune esperienze saranno ricordate nel corso dei prossimi appuntamenti. Ma al momento l’attenzione di tutti è puntata sulle giornate di festa che tradizionalmente segnano la ripresa delle attività dopo la pausa estiva. Per l’Oratorio Paolo VI e l’Oratorio Madonna del Divin Pianto le rispettive feste sono in programma per domenica 27 settembre, mentre per l’Oratorio Sacer l’appuntamento è per domenica 4 ottobre.

Il prossimo anno oratoriano sarà all’insegna dello slogan “Come Gesù”. «Nell’anno oratoriano 2015-2016 – scrive la Pastorale Giovanile della nostra Diocesi - useremo lo slogan “Come Gesù”. Si può davvero vivere, amare, desiderare, perdonare, servire «come Gesù» perché è lui stesso a darci questa possibilità. La sua grazia, quella che parte dalla sua scelta di amarci per primo, colma ogni distanza fra lui e noi. È così che possiamo chiedere ai ragazzi di seguirlo, lasciandosi entusiasmare e stupire dal suo messaggio e dalle azioni che ancora compie nella comunità dei credenti. “Come Gesù” è una proposta data all’oratorio che si richiama alle parole che il nostro Arcivescovo Angelo Scola ci consegna per il nuovo anno pastorale. La proposta “Come Gesù” ci dice che nessun pensiero dovrebbe rimanere una semplice idea, che ogni buon proposito che ci viene suggerito dall’Alto può realizzarsi, fino a diventare vita vissuta che sa diffondersi per “contagio”. È una grande responsabilità per l’oratorio e per ogni ambiente educativo contribuire a formare una mentalità nuova. La dimensione alta del Vangelo può essere per tutti una “scuola di umanità” così coinvolgente da trasformare la mente e il cuore dei più giovani e invitarli a rimanere fedeli al Signore Gesù, rinnovando il più possibile in ogni situazione la fiducia in lui.»

In attesa di conoscere il programma dettagliato delle singole feste, sono già stati resi noti alcuni appuntamenti “da non perdere”. La professione di fede dei ragazzi del 2001, domenica 27 settembre, alle ore 9,30, all’Oratorio Paolo VI. La testimonianza dei giovani che sono stati ad Haiti, nel mese di agosto, martedì 29 settembre, alle ore 21,00, al cinema Agorà. La Messa celebrata da don Zaccaria Bonalumi, concittadino che ricorda il suo 25° di sacerdozio, giovedì 1 ottobre, alle ore 18,30, in cappellina dell’Oratorio Sacer. La festa per i quindici anni di Paidos, sabato 3 ottobre, in Sacer, presente don Paolo Steffano, che poi alla Messa delle ore 17,30 in chiesa prepositurale ricorderà il suo 25° di Messa; nell’occasione sarà anche ricordato il Beato don Carlo Gnocchi che nel giugno 1925 fu destinato per un anno all’oratorio maschile di Cernusco, allora unico per tutto il paese. A sera, alle ore 21,00, in Agorà, sempre in ricordo del padre dei mutilatini, concerto dei cori alpini di Melzo e di Dervio.

Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni al catechismo. Per i giorni ed orari di apertura delle segreterie dei tre oratori, cliccare, su questo stesso sito, su “Il Foglio”.

Cernusco sul Naviglio, 14 settembre 2015