UNIVERSITÀ TERZA ETÀ: AD OTTOBRE RIPRENDONO LE LEZIONI

Due sessioni con corsi di musica, storia, letteratura, psicologia, biologia, filosofia, sacra scrittura. Iscrizioni il 21 e 24 settembre. Inizio lezioni il 5 ottobre.

Le lezioni del diciannovesimo anno dell’Università della Terza Età della nostra Comunità pastorale prenderanno il via il prossimo 5 ottobre, alle 15.00. Il programma dei corsi 2015/2016 prevede due sessioni: la prima da ottobre a dicembre; la seconda da gennaio ad aprile. La presentazione dei corsi è fissata per giovedì 17 settembre al Centro cardinal Colombo, di piazza Matteotti 20, dove si svolgeranno poi anche le lezioni. Le iscrizioni si ricevono sempre al citato Centro, lunedì 21 e giovedì 24 settembre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

Nella prima sessione, al lunedì corso di musica, ore 15: “La teoria degli affetti in Mozart. La prima della Scala”; mentre alle ore 16,15, corso di storia dell’arte: Pittura e scultura dal ‘300 al ‘900. Al mercoledì, ore 15, per la storia di Milano: dagli Sforza all’Unità d’Italia; alle ore 16,15, per letteratura italiana: il romanzo latino, dal Satyricon di Petronio alle metamorfosi di Apuleio. Il giovedì ore 15, corso di psicologia: le trasformazioni del comportamento sociale, una lettura dell’attualità attraverso la psicologia e la sociologia; alle ore 16,15, corso di biologia: nutrirsi-nutrire.

La seconda sessione, nel periodo gennaio-aprile 2016, prenderà il via al lunedì, ore 15, con il corso di filosofia: Epicuro, pensieri sulla felicità e il piacere; mentre alle ore 16,15, per la storia delle religioni: l’lslam e la fede assoluta. Al mercoledì, ore 15, corso di psicologia: la psicologia nella vita quotidiana; alle ore 16t15, per il corso della sacra scrittura: l’Apocalisse. Al giovedì, ore 15, per il corso di letteratura: i mostri sacri parlano di noi: vita, memoria e desiderio in Ungaretti, Saba e Montale; alle ore 16,15, per il corso di storia: grandi protagonisti.

L’Università della Terza Età è senza dubbio una buona occasione per mantenere vivi interessi culturali o per iniziarli a coltivarli in una dimensione che pone attenzione alle relazioni.

Cernusco sul Naviglio, 14 settembre 2015