IL 10 SETTEMBRE SALUTO A DON ETTORE, IL 5 NOVEMBRE INGRESSO DI DON LUCIANO

È stato definito il calendario delle diverse feste che, da tradizione, caratterizzano il mese di settembre e ottobre nella nostra Comunità pastorale. Ma quest’anno ci sono altri importanti appuntamenti.

Il prossimo mese di settembre sarà ricco appuntamenti significativi per la nostra Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”. Si inizierà con la festa di ringraziamento a don Ettore Colombo, che dopo tredici anni di permanenza in città, prima come parroco della Parrocchia Madonna del Divin Pianto e poi come responsabile della Comunità pastorale, ci lascerà per assumere un nuovo incarico in quattro parrocchie del centro storico di Milano. Lo saluteremo domenica 10 settembre, alle ore 11,00, con la celebrazione della Messa in chiesa prepositurale, al termine della quale ci sarà il lancio dei palloncini e un rinfresco sul sagrato. Alla solenne liturgia eucaristica sono invitati i fedeli di tutte e tre le parrocchie cittadine. Sarà questa l’occasione per dire il nostro grazie al prevosto che ci ha guidati dal settembre 2008 ad oggi. Don Ettore ha fatto suo l’invito di San Paolo – “annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento” (2Timoteo 4,2) – così che “la parola di Cristo” oggi possiamo dire che “nella sua ricchezza” abita un po’ di più in noi. Ci ha anche ammonito a non dimenticare mai che “qualunque cosa facciate, in parole e in opere, tutto avvenga nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie per mezzo di lui a Dio Padre.” (Colossesi 3,16 e 17). Domenica 10 settembre sarà anche la festa di Ronco.

Una settimana dopo, domenica 17 settembre, sarà la volta della Festa del santuario di Santa Maria, ormai diventata la festa patronale della Parrocchiale Santa Maria Assunta, con le numerose celebrazioni e iniziative che la caratterizzano. Nella stessa giornata, cominceranno le feste di inizio attività degli oratori cittadini, con la Festa dell’Oratorio Divin Pianto.

Domenica 24 settembre sarà contraddistinta dalla Festa dell'Oratorio Sacer. In particolare, alla Messa delle ore 11,00 il nuovo prevosto, don Luciano Capra, accoglierà la ‘Professione di fede’ delle ragazze e dei ragazzi del 2003, che si prepareranno a questa celebrazione con un ritiro di due giorni (2 e 3 settembre). Nella settimana che segue, le Confessioni daranno avvio alla catechesi per ragazze e ragazzi dalla quinta elementare in poi.

La Festa dell'Oratorio Paolo VI di via San Francesco, che chiude le iniziative di inizio attività promosse dall’Unità Pastorale Giovanile, è in calendario per domenica 1 ottobre. Nella settimana che segue, ci sarà l’incontro di catechesi dalla terza elementare, tutti insieme.

Un altro importante appuntamento, di cui è bene prendere sin da ora nota, caratterizzerà la vita della nostra Comunità pastorale: dal 21 al 31 ottobre ci sarà la Missione cittadina, dal titolo "Per essere UNO". Sarà un periodo straordinario di annuncio del Vangelo e di incontri per portare a tutti, ma in particolare agli adolescenti e giovani, la gioia cristiana.

Domenica 5 novembre l’atteso e solenne ingresso del nuovo prevosto, don Luciano Capra, alla presenza del vicario episcopale della nostra zona pastorale, monsignor Piero Cresseri. Ma il nuovo responsabile della nostra Comunità sarà in mezzo a noi già dalla metà di settembre.

Cernusco sul Naviglio, 25 agosto 2017