“FARSI PROSSIMO CERNUSCO” HA RINNOVATO IL PROPRIO CONSIGLIO

L’Associazione “Farsi Prossi­mo Cernusco”, strumento operati­vo della Caritas cittadina, nelle scorse settimane ha rinnovato il proprio consiglio direttivo, dopo l’annuale assemblea dei soci.


Palazzina di housing sociale gestita da “Farsi Prossimo Cernusco”

All’inizio del suo operare, “Farsi Prossimo Cernusco” ha riunito esperienze già esistenti - Insieme a tavola, Centro di ascolto e Gruppo San Giuseppe – poi la sua azione si è estesa alla collaborazione con enti pubblici territoriali, congrega­zioni religiose, associazioni e enti privati, in particolari aree di bisogno, quali l’housing sociale e l’inserimento lavorativo. Tra qualche mese ha in programma anche l’apertura di un ambulatorio medico rivolto ai cittadini meno abbienti e con dif­ficoltà ad accedere alle cure, non solo per motivi economici.

Nel rinnovare le cariche sociali, i soci di “Farsi Prossimo Cernusco” hanno tenuto presente l’invito rivolto da Papa Francesco al Convegno di Caritas Italiana dello scorso anno: ‘‘Nel mondo di oggi, complesso e interconnesso, la vostra misericordia sia atten­ta e informata; concreta e com­petente, capace di analisi, ricer­che, studi e riflessioni; personale, ma anche comunitaria; credibile in forza di una coerenza che è testimonianza evangelica e, allo stesso tempo, organizzata e for­mata, per fornire servizi sempre più precisi e mirati, responsabile, coordinata, capace di alleanze e di innovazione; delicata e acco­gliente, piena di relazioni signifi­cative;' aperta a tutti, premurosa nell’invitare i piccoli e i poveri del mondo a prendere parte atti­va nella comunità, che ha il suo momento culminante nell’eucari­stia domenicale. Poiché i poveri sono la proposta forte che Dio fa alla nostra Chiesa affinché cre­sca nell’amore e nella fedeltà".

Il desiderio di qualificare sem­pre più il proprio agire, valoriz­zando il metodo Caritas - “ascol­tare, osservare, discernere’’ per testimoniare la carità - ha portato “Farsi Prossimo Cernusco” a comporre una squadra che at­tinge a molteplici professiona­lità: dalle competenze sociali e sociologiche, a quelle sanitarie e giuridiche, gestionali ed ammini­strative. L’assemblea dei soci ha, quindi, elet­to all’unanimità i nuovi membri del consiglio direttivo: Dario Gellera, Pasquale Di Nuzzo, Claudia Borroni, Bruno Montanari, Delia Quirico, Paolo Saluzzi, Giu­seppe Capalbo, Lorenzo Guzzi e Giuseppe Ronzoni. Il consiglio ha poi nominato Giuseppe Capalbo presidente, Delia Quirico e Giu­seppe Ronzoni vice presidenti e Paolo Saluzzi tesoriere.

L’associazione ha la propria sede al Centro Cardinal Colombo di piazza Matteotti e può essere contattata all’indirizzo mail farsiprossimocernusco@gmail.com oppure al 335.7818295.

Cernusco sul Naviglio, 24 luglio 2017