Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

CENTRO SPORTIVO VIA BUONARROTI, APPROVATA LA PROPOSTA DI “PROJECT FINANCING”

Nello scorso marzo Enjoy Company s.r.l. ha presentato una proposta di project financing per la ristrutturazione, adeguamento normativo e gestione del centro sportivo comunale di Via Buonarroti.


Centro sportivo comunale di via Buonarroti

È “interesse dell’amministrazione comunale – si legge nella delibera della Giunta comunale dello scorso 21 giugno - promuovere (nel settore sportivo, ndr) in tale settore, anche in virtù dell’attuale congiuntura economica e della progressiva erosione dei trasferimenti statali e regionali, investimenti privati senza l’impegno di risorse pubbliche” ed è previsto dalla normativa vigente che “le amministrazioni possono affidare in concessione opere funzionali alla gestione di servizi pubblici a condizione che resti a carico del concessionario il rischio economico e finanziario dell’opera”. Infatti, come risulterà dalla convenzione che dovrà essere sottoscritta “la proposta consente di trasferire sul concedente il rischio di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione, nonché il rischio finanziario, con conseguente vantaggio per l’Ente rispetto ad una realizzazione e gestione diretta.”

Con queste premesse, la giunta comunale ha ritenuto che la proposta presentata dalla Enjoy Company s.r.l. – attuale gestore del Centro sportivo di Via Buonarroti - “può ritenersi di pubblico interesse attesa la sua fattibilità sotto il profilo tecnico/finanziario.” E ha approvato il relativo studio di fattibilità.

«Il centro sportivo comunale di via Buonarroti – si legge nella relazione illustrativa della proposta presentata da Enjoy Company – consta di un centro natatorio dotato di 4 vasche coperte e due scoperte, un palazzetto dello sport polifunzionale dotato di 2 palestre polivalenti, una palestra per la ginnastica artistica, un campo da calcio a 11 regolamentare con tribune e spogliatoi dedicati, un campo da calcio regolamentare d'allenamento, una tensostruttura dedicata a bocciodromo, un campo da baseball, uno da soft-ball, uno stadio dotato di spogliatoi e tribune da 2.000 posti e campo attualmente utilizzato per attività alternative al calcio. Fanno altresì parte del centro tre campi da tennis coperti e un campo da rugby, che sono però esclusi dalla proposta gestionale.»

«L’ipotesi progettuale si pone l’obiettivo di riqualificazione e miglioramento dei servizi esistenti, aumentando l'offerta di attività sportive e ginniche all'interno del centro sportivo. In questa logica sono previsti le seguenti categorie di interventi: riconversione in erba sintetica dei campi da calcio a 9 e a 11; realizzazione nuova tensostruttura ad uso di bocciodromo e area per il tempo libero; riconversione tensostruttura esistente da uso bocciodromo a palestra ed ampliamento per nuovi edifici spogliatoi e cucina; conversione di un campo a calcio a 5 in campo polifunzionale coperto mediante tensostruttura.»

I passaggi successivi prevedono che debba essere dato “corso alle procedure di affidamento della concessione di progettazione, costruzione e gestione mediante l’indizione della gara a cui verrà invitato lo stesso promotore. La gara verrà svolta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ponendo a base di gara il progetto di fattibilità presentato dal promotore.”

Ma prima la giunta dovrà proporre “al consiglio comunale la condivisione con contestuale dichiarazione di pubblico interesse” della proposta presentata da Enjoy Compani s.r.l. e l’inserimento della stessa nella programmazione triennale 2017/2019.

“Le opere da realizzare verranno interamente finanziate dal promotore – si legge nella delibera di giunta comunale - mentre l’amministrazione comunale, avuto riguardo ai servizi richiesti per il corretto funzionamento del centro sportivo e al fine di garantire l’equilibrio economico finanziario degli investimenti e della connessa gestione, riconosce alla concessionaria un contributo di euro 325.000,00 annui oltre IVA di legge”. L’amministrazione comunale si riserva “di valutare, in sede di predisposizione degli atti di gara, la previsione di un canone di concessione”. Il valore complessivo delle opere (imposte comprese) è stimato in circa due milioni di euro e la sua realizzazione è prevista in 730 giorni (dall’indizione della gara, dopo il passaggio in consiglio comunale, al collaudo). Quindi i tempi di attuazione non sono certo immediati.

Cernusco sul Naviglio, 3 luglio 2017