Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

FESTA PATRONALE DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE   

"SETTIMANA AUTENTICA" A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

Le tracce di Gesù: storia delle reliquie di Cristo sui Cammini d’Europa   

ESTATE A BOLBENO, GIÀ APERTE LE PRENOTAZIONI   

CARITAS CITTADINA, INAUGURAZIONE DEL CENTRO DELLA CARITA´   

GELSO D´ORO. VOCE AMICA E DON LUIGI CALDERA TRA I PREMIATI   

“L’OASI DEL SABATO” al quarto incontro   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

Don Luciano, Aprile: La gioia pasquale non è un’emozione, ma una certezza   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

Lunedì 20 Aprile

IN ESTATE, ACCOGLIENZA PER DIECI BAMBINI DEL SAHARAWI

Anche quest’anno il nostro Comune, in collaborazione con una decina di associazioni cittadine, si è reso disponibile ad accogliere dieci bambini disabili del Saharawi.


Foto da: Shanti Sahara Facebook

Nell’ambito del progetto di “Cooperazione internazionale” che ha visto il nostro Comune aderire “al coordinamento degli enti e delle associazioni lombarde per la solidarietà al popolo Saharawi”, l’amministrazione comunale ha deliberato di accogliere anche nel corrente anno un gruppo di minori proveniente dal Saharawi.

Con una delibera del 2014, il nostro Comune si era “impegnato ad organizzare momenti di progettazione e verifica comuni, ed eventualmente progetti finalizzati all’aiuto umanitario da attuare in Italia e/o all’estero” a favore di minori disabili del Saharawi. Con questa finalità, lo scorso anno, su proposta dell’Associazione “Shanti Sahara” di Sesto San Giovanni sono stati accolti 10 bambini disabili provenienti dal quel territorio africano, unitamente a 5 educatori.

Analoga esperienza si ripeterà quest’anno con l’accoglienza di minori Saharawi, con possibilità di sottoporli a diverse visite mediche e di controllo, mettendo a disposizione la palestra e il refettorio della scuola secondaria di primo grado di Piazza Unità d’Italia e garantendo la fornitura del pranzo di mezzogiorno (da lunedì a venerdì) tramite l’azienda che già fornisce i pasti per i nostri centri estivi.

Per tutte le altre necessità collegate al progetto di accoglienza si sono resi disponibili l’Associazione Amici del Tempo Libero, Associazione Farsi Prossimo, Associazione Nazionale Alpini, Enjoy Ads, Associazione “ColorEsperanza”, Acli, Protezione Civile, Ospedale San Raffaele, Caritas Ambrosiana, Associazione Ecce Mamma e probabilmente altre ancora.

“I bambini di cui si occupa Shanti Sahara sono profughi – si legge sul sito web dell’associazione - nati e cresciuti in esilio in una terra ostile: vivono nei campi profughi di Smara, Laayune, Ausserd, Dakla e Bujdour, nel deserto del Sahara, in territori di competenza algerina. Non soltanto: quelli di Shanti Sahara, infatti, sono bambini disabili, con problematiche sanitarie più o meno invalidanti che vanno dall’epilessia, alla tetraparesi spastica ecc. Sono anche bambini spesso denutriti e/o malnutriti, e che vivono in condizioni igieniche precarie. Nei campi profughi in cui questi bambini vivono, infatti, non c’è acqua corrente né elettricità, spesso scarseggiano cibo e medicine. Mancano professionisti sanitari che possano seguirli in percorsi diagnostici, curativi e/o riabilitativi.”

Cernusco sul Naviglio, 15 giugno 2017