Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

IN ESTATE, ACCOGLIENZA PER DIECI BAMBINI DEL SAHARAWI

Anche quest’anno il nostro Comune, in collaborazione con una decina di associazioni cittadine, si è reso disponibile ad accogliere dieci bambini disabili del Saharawi.


Foto da: Shanti Sahara Facebook

Nell’ambito del progetto di “Cooperazione internazionale” che ha visto il nostro Comune aderire “al coordinamento degli enti e delle associazioni lombarde per la solidarietà al popolo Saharawi”, l’amministrazione comunale ha deliberato di accogliere anche nel corrente anno un gruppo di minori proveniente dal Saharawi.

Con una delibera del 2014, il nostro Comune si era “impegnato ad organizzare momenti di progettazione e verifica comuni, ed eventualmente progetti finalizzati all’aiuto umanitario da attuare in Italia e/o all’estero” a favore di minori disabili del Saharawi. Con questa finalità, lo scorso anno, su proposta dell’Associazione “Shanti Sahara” di Sesto San Giovanni sono stati accolti 10 bambini disabili provenienti dal quel territorio africano, unitamente a 5 educatori.

Analoga esperienza si ripeterà quest’anno con l’accoglienza di minori Saharawi, con possibilità di sottoporli a diverse visite mediche e di controllo, mettendo a disposizione la palestra e il refettorio della scuola secondaria di primo grado di Piazza Unità d’Italia e garantendo la fornitura del pranzo di mezzogiorno (da lunedì a venerdì) tramite l’azienda che già fornisce i pasti per i nostri centri estivi.

Per tutte le altre necessità collegate al progetto di accoglienza si sono resi disponibili l’Associazione Amici del Tempo Libero, Associazione Farsi Prossimo, Associazione Nazionale Alpini, Enjoy Ads, Associazione “ColorEsperanza”, Acli, Protezione Civile, Ospedale San Raffaele, Caritas Ambrosiana, Associazione Ecce Mamma e probabilmente altre ancora.

“I bambini di cui si occupa Shanti Sahara sono profughi – si legge sul sito web dell’associazione - nati e cresciuti in esilio in una terra ostile: vivono nei campi profughi di Smara, Laayune, Ausserd, Dakla e Bujdour, nel deserto del Sahara, in territori di competenza algerina. Non soltanto: quelli di Shanti Sahara, infatti, sono bambini disabili, con problematiche sanitarie più o meno invalidanti che vanno dall’epilessia, alla tetraparesi spastica ecc. Sono anche bambini spesso denutriti e/o malnutriti, e che vivono in condizioni igieniche precarie. Nei campi profughi in cui questi bambini vivono, infatti, non c’è acqua corrente né elettricità, spesso scarseggiano cibo e medicine. Mancano professionisti sanitari che possano seguirli in percorsi diagnostici, curativi e/o riabilitativi.”

Cernusco sul Naviglio, 15 giugno 2017