LE PRIORITÀ DI CIASCUN CANDIDATO SINDACO

La redazione di “Voce Amica” ha posto ai sette candidati sindaco un’unica domanda per capire quali sono le “priorità principali e i progetti che intendono sicuramente realizzare durante il mandato”


“I giovani incontrano i candidati sindaco” (23 maggio 2017)
(Foto: G. Melzi)

«Siamo ormai prossimi alle elezioni amministrative cernuschesi - scrive la Redazione di Voce Amica nel numero di giugno, in distribuzione in questi giorni - ed è quindi tempo che gli elettori scelgano sindaco e consiglieri che si occuperanno del bene comune di Cernusco per i prossimi cinque anni. Inutile dire che questo “appuntamento” è uno dei momenti più importanti per la vita della nostra comunità. Per questa tornata elettorale si sono presentati 7 candidati sostenuti da 15 liste.»

«Abbiamo posto a tutti i candidati sindaco un’unica domanda. Un quesito – proseguono i redattori del mensile cattolico cernuschese - tanto semplice quanto impegnativo perchè chiede capacità di sintesi, discernimento, coraggio nel prendere impegni concreti e misurabili di fronte ai cittadini.»

«Ci piace sottolineare – conclude la Redazione - come anche quanto leggerete sia evidenza della ricchezza che la nostra comunità esprime. Ai candidati sindaco, e a coloro che correranno per il ruolo di consigliere comunale, il nostro grazie per la coraggiosa e generosa scelta di mettersi al servizio del bene comune della nostra Cernusco.»

Questa la domanda posta: “In un programma elettorale sono presenti priorità e progetti, che il candidato sindaco si impegna a rendere concreti una volta eletto. Le chiediamo di indicare ai cittadini quali saranno le tre priorità principali, quindi i progetti più importanti e significativi che intende sicuramente realizzare durante il proprio mandato.” Di seguito le risposte dei candidati sindaco, nello stesso ordine che troverete sulla scheda elettorale, e con l’indicazione delle liste che li sostengono.


Da sinistra: Villa, Zecchini, Raguzzi, Malcangio, Frigerio, Mabellini, Zacchetti

VILLA LORELLA - Movimento cinque stelle: Punto fondamentale del nostro programma è il riconoscimento del diritto fondamentale all’acqua confermando il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato. A partire dal 15 luglio le acque destinate al consumo umano dovranno rispettare il nuovo valore di parametro precauzionale introdotto per il cromo esavalente (10 microgrammi/litro), per il 2016 i dati non sono ancora stati pubblicati, ma è noto che nel 2015 i pozzi di Via Vespucci e Melghera sono stati chiusi. È necessario, quindi, assicurare acqua pubblica certificata attraverso frequenti analisi super partes delle acque comunali e la relativa pubblicazione degli esiti sul portale istituzionale del Comune. Vorremmo inoltre avviare un progetto sperimentale di reddito di cittadinanza, vale a dire una misura di sostegno economico e sociale a favore di soggetti temporaneamente in condizioni disagiate. Ribadiamo la nostra contrarietà all’ampliamento del centro commerciale Carosello nell’ottica di favorire il commercio locale e promuovere la tutela del Parco degli Aironi. Altro punto chiave del nostro programma è la partecipazione, ad esempio introducendo il bilancio partecipativo, inteso come strumento grazie al quale i cittadini possono decidere direttamente come utilizzare una parte del bilancio comunale attraverso un sistema di assemblee, raccolta di proposte e votazioni.

ZECCHINI RITA - La Città in Comune, Sinistra per Cernusco: Nei miei dieci anni passati come assessora alle politiche sociali, ai servizi scolastici e alla cultura ho sempre posto massima attenzione all'ascolto dei bisogni e delle esigenze dei Cernuschesi, cosa che mi ha permesso di costruire collaborazioni importanti per la nostra città. La realizzazione di percorsi di partecipazione, anche innovativi, con gli enti, le associazioni e tutti gli altri soggetti attivi nella città che costituiscono un patrimonio e una ricchezza della nostra comunità, sarà sicuramente la priorità e la buona pratica politica che contraddistinguerà la mia amministrazione. Il progetto più importante dei nostri prossimi cinque anni sarà sicuramente il nuovo Piano di Governo del Territorio. Una volta insediati apriremo infatti un serio e condiviso percorso per la scrittura di un PGT che avrà come obiettivo finale la chiusura definitiva della stagione del consumo del suolo libero e degli spazi verdi. Un cambio di passo che avvieremo subito con il ritiro dell'atto d'indirizzo relativo all'ampliamento del centro commerciale Carosello. Lavorerò poi per ripensare i servizi offerti ai giovani, alle famiglie e agli anziani. Penso ad una città che a partire dall’ampliamento dei servizi per bambini e ragazzi, alle convenzioni con le società sportive o alla gestione di spazi simili a quelli della Filanda, scelga chiaramente di agevolare le parti più fragili della nostra comunità. Vogliamo e sappiamo che la nostra politica potrà rendere Cernusco ancora più inclusiva e solidale.

RAGUZZI IVANA – Forza Italia: Rappresento l'ideologia di Forza Italia, partito storicamente di area moderata e popolare e che, in quanto tale, si vuole porre al servizio della comunità. Ritengo, pertanto, che questa debba essere la mission della riflessione politica: rispondere ai bisogni concreti, con l'ascolto diretto dei cittadini, non certo con demagogiche promesse, solitamente irrealizzabili, che vertono su opere o problematiche irrisolte. Infatti, la parte più corposa del mio programma è dedicata ad iniziative concrete rivolte alle famiglie (es. voucher asilo nido o baby sitter per consentire alle donne che abbiano necessità di rientrare nel più breve tempo possibile al lavoro dopo la gravidanza di non spendere ingenti somme di denaro per l'assistenza dei piccoli o, qualora non ne abbiano la possibilità, siano costrette ad abbandonare l'attività lavorativa), ai giovani (promozione ed incentivazione di attività culturali e sportive, ristrutturazione e costante manutenzione delle scuole pubbliche, agevolazioni per i giovani imprenditori) ed alle categorie più fragili (anziani, disabili e persone malate: dobbiamo mettere i cittadini nella condizione di poter ricevere assistenza a domicilio, con l'implementazione dell'assistenza domiciliare Integrata, promuovere e diffondere ulteriormente le attività diurne per i ragazzi disabili, dando contestualmente respiro ai loro familiari). Il perno del mio operato politico sarà sempre l'interazione diretta con i cittadini, attraverso ogni canale disponibile, poiché la mia azione sarà piena espressione del loro bisogno e volere. Il cittadino non può e non deve essere chiamato ad esprimere il proprio parere solo ogni 5 anni, con la scelta del sindaco, ma deve assolutamente partecipare attivamente, in quanto il suo benessere è l'obiettivo di qualsiasi decisione.

MALCANGIO PAOLA – Cernuscoprimaditutto, Cernusco sul naviglio popolare, Lega nord, Fratelli d’Italia: Costruire una solidarietà civica sussidiaria per rispondere a bisogni vecchi e nuovi delle persone fragili. Raccogliere il tempo delle persone che vogliono donarlo (giovani, pensionati, associazioni, imprese) e trasformarlo in servizi di supporto per famiglie (pedibus di ritorno, accompagnamento alle attività sportive, compiti doposcuola), disabili e anziani (aiuto nelle piccole commissioni, accompagnamento a visite e cure), progetti di accoglienza. Il tempo donato verrà valorizzato all’interno di un progetto (il “Solid”) che presuppone organizzazione e premialità sociale per volontari, associazioni, imprese. Rilanciare Cernusco creando un polo culturale di interesse sovra comunale in Villa Alari e Villa Greppi. Le risorse necessarie saranno reperite dalla valorizzazione dell’area-stazione e consentiranno di realizzare il ‘Boulevard delle ville di cultura’. Le ville, il Parco dei Germani e il lungo Naviglio saranno messi a sistema e gli eventi culturali e turistici saranno gestiti da una fondazione culturale appositamente creata. Riorganizzare la macchina comunale: cittadini, professionisti e imprese hanno bisogno di risposte certe e veloci in un unico sportello polifunzionale che verrà realizzato nella Cappelletta di Villa Alari. Una completa riorganizzazione è necessaria così come la valorizzazione dei dipendenti con formazione e aggiornamento. Allo stesso tempo verranno analizzati contratti e partecipazioni per migliorare le modalità di svolgimento dei servizi, in primis quello di CEM che risulta altamente insoddisfacente.

FRIGERIO GIANLUIGI - Cernusco viva, Gianluigi Frigerio sindaco: Il nostro programma è stato costruito con l'aiuto di tecnici e raccoglie molti suggerimenti degli stessi Cernuschesi e di amiche e amici impegnati in iniziative sociali e culturali. Il cuore del nostro programma è la famiglia: il primo motore sociale e protagonista dello sviluppo della nostra comunità. Una comunità dove la persona e le associazioni siano attive e ricche di iniziative. Su questa base, declinerei 3 aspetti prioritari. 1) Istituire uno strumento giuridico programmatico, quoziente famiglia, per lo sviluppo di politiche tariffarie e fiscali a misura di famiglia, benefici tangibili che tengano conto della situazione economica del nucleo famigliare e siano crescenti sulla base del numero di figli, persone disabili, anziani o malati gravi. 2) Il lavoro è dignità! Molte persone hanno perso il lavoro e diverse realtà industriali e commerciali hanno chiuso i battenti. La nostra priorità è il lavoro per i giovani e gli over 45. Intendiamo costituire un nuovo ente dedicato alla formazione e all'inserimento nel mondo del lavoro, sfruttando anche la domanda/offerta del nostro territorio. Inoltre, abbiamo identificato gli spazi per creare una nuova scuola professionale per insegnare ai giovani i lavori artigianali, riqualificando aree dismesse e migliorando l’arredo urbano e la vitalità delle piazze. 3) La sicurezza è prioritaria e siamo convinti che non sia un costo ma un investimento sulla qualità della nostra vita. Abbiamo un programma concreto di investimenti in apparecchiature elettroniche, sgravi fiscali alle aziende e negozi che investono in sicurezza, pulsanti antiaggressione nei parchi e miglioramento della illuminazione in diverse zone di Cernusco.

MABELLINI OLIVIA – Cernusco civica Mabellini sindaco, Cinquelune Lista Colombo, Lista civica Cernusco nel cuore: Come coalizione civica cercheremo di realizzare progetti che abbiano reale interesse per la città ma con un impatto economico non troppo gravoso. Nel campo del sociale, vorrei attivare da subito un tavolo di coordinamento tra Comune, medici di famiglia, pediatri, associazioni di volontariato e parrocchie. Questo per avere una mappatura della città ed individuare le persone con reali difficoltà. Ritengo che debba essere l'assessorato a ricercare le fragilità, non limitandosi a dare risposte solo al cittadino che si reca in Comune a chiedere. Solo così si potranno investire risorse mirate senza spreco di denaro pubblico e senza perdere di vista le situazioni di vero bisogno. Inoltre, il cittadino ha la percezione di un’amministrazione lontana e non attenta alle sue esigenze; quindi un’altra priorità è garantire un ascolto costante e partecipe. Pertanto vorrei creare uno specifico Sportello, accanto all'URP, che preveda la presenza a turno degli assessori, per qualche ora al giorno, che potranno così ricevere personalmente le istanze dei cittadini e garantire loro una risposta certa e sollecita. Altra priorità è la rivalutazione della famiglia come nucleo fondamentale della società, favorendone la partecipazione attiva nella vita sociale e politica. Quindi non una politica per la famiglia ma con la famiglia. Avendo noi firmato il manifesto politico dell’AFI (Associazione delle Famiglie), ci impegniamo a portare avanti alcuni progetti concreti; per esempio, utilizzare da subito, oltre all'ISEE, il fattore famiglia comunale che consente di gestire i servizi e i programmi di welfare con criteri di massima equità in modo che le risorse non siano sprecate e arrivino a chi ne ha davvero bisogno. E ancora il progetto “Immischiati a scuola” che riporta la famiglia al centro del percorso educativo in sinergia con docenti e dirigenti.

ZACCHETTI ERMANNO - Partito Democratico, Vivere Cernusco: Dieci anni di amministrazione di centrosinistra lasciano in eredità una città scelta da molte famiglie per qualità dei servizi offerti, la sua riconosciuta vitalità, l’avanguardia delle infrastrutture realizzate e gli ampi parchi: è il frutto di un lavoro serio e coerente, di impegni mantenuti tenendo presente l’equilibrio delle finanze comunali e di un’azione che ha messo al centro le persone, le famiglie e la tutela del territorio. Ripartiamo da questa esperienza per completarla e proiettarla nel futuro, partendo dalla realizzazione della scuola media nel nuovo polo scolastico e dalla ristrutturazione dei due centri sportivi, verso la candidatura a “Città europea dello sport 2020”. Le tre prospettive. Una città di tutti: il condominio solidale diventerà realtà e dalla coprogettazione pubblico-privato nasceranno nuovi servizi per le persone, come la badante di quartiere; il Comune e i suoi tempi saranno ripensati per rendere più semplice la vita dei cittadini, anche grazie alla tecnologia. Una città sostenibile: salvaguardia degli spazi verdi e rigenerazione di spazi urbani passeranno anche dal prolungamento del Parco dei Germani fino a Ronco; gli interventi sulla viabilità di via Masaccio-Vespucci e lo sviluppo di nuove piste ciclabili come in via Adua e via Mazzini contribuiranno alla diminuzione del traffico e ad una maggiore attenzione all’ambiente. Una città viva: Villa Alari ristrutturata diventerà luogo privilegiato di un’offerta culturale d’eccellenza, punto di riferimento della Martesana con uno sguardo verso Milano per promuovere il territorio, sostenere il commercio e creare opportunità di lavoro.

Cernusco sul Naviglio, 5 giugno 2017