Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

L’«AGRICOLA» SI PREPARA AL CENTENARIO CON GRANDI NOVITÀ

Il supermercato di Piazza Matteotti, in agosto, sarà completamente ristrutturato. Nel prossimo anno aprirà un nuovo punto vendita di 2500 mq vicino al polo scolastico del quartiere est.


Assemblea del 27 maggio 2017

In un mercato fortemente concorrenziale e drogato dalle continue promozioni commerciali, la Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese è comunque riuscita a conseguire un risultato di gestione tutto sommato positivo, prima delle imposte. La cooperativa è inoltre socio unico di una srl che ha in gestione un ipermercato a Casorate Primo, che ha chiuso il 2016 con un utile di circa 400mila euro. Se il 2016 è stato ancora un anno difficile, i primi mesi del 2017 si sono mossi nella stessa direzione e, al momento, il resto dell’anno non fa certo sperare diversamente. Ma nonostante questo, la cooperativa pensa a forti investimenti per il prossimo futuro. Lo hanno detto gli amministratori ai soci nel corso dell’assemblea svoltasi lo scorso 27 maggio al Centro cardinal Colombo.

Nello scorso anno, a partire da febbraio, l’Agricola ha rinunciato alla gestione di due punti vendita a marchio Conad in Milano, perché c’era la necessita di ristrutturarli per mantenerli competitivi. Il consiglio ha preferito, invece, dare la precedenza a interventi sui punti vendita della nostra città. Dai dati presentati emerge che nel 2016 sono stati emessi 1milione e 100mila scontrini per ricavi di circa 20milioni di euro, di cui il 50% circa nel solo supermercato di via Goldoni.

Il presidente dell’Agricola, Carlo Alberti, rispondendo alla domanda di un socio, ha illustrato i programmi futuri della cooperativa. Entro la fine del primo semestre del 2018, sarà lasciato il supermercato di via Goldoni per trasferirsi, di qualche centinaio di metri, in un struttura molto più grande, circa 2.500 mq, a ridosso della tangenzialina. L’altra importante novità è la completa ristrutturazione, nel prossimo agosto, del negozio di Piazza Matteotti. “La cooperativa ci crede in questo negozio – ha sottolineato Alberti – e lo rinnova totalmente, anche perché racchiude la nostra storia. È la nostra bandiera.” Rimarrà chiuso per un mese, salvo imprevisti, per riaprire poi a primi di settembre.

All’assemblea ha portato il suo saluto anche il Sindaco della città, Eugenio Comincini. “Mi complimento per i risultati raggiunti e per i programmi esposti. È il momento di scelte strategiche i cui riflessi li si avranno nei prossimi anni. Il nuovo supermercato andrà a inserirsi in un quartiere che cambierà completamente faccia. Il vostro è un investimento importante e coraggioso.” Quindi ha ringraziato la cooperativa “per tutte le iniziative che sostenete nel corso dell’anno” e ha gettato lo sguardo sul prossimo anno, quello del centenario dell’Agricola. “Mi auguro che ci siano le occasioni per riflettere sull’esperienza cooperativa nella nostra città che ha avuto e ha un ruolo importante. Anche il mondo cooperativo risente dei cambiamenti in atto nella società e allora il vostro centenario potrebbe essere l’occasione per un rilancio e per avvicinare i giovani.” Comincini ha invitato quindi a riflettere su un dato: “in dieci anni, nella nostra città il 40% degli abitanti sono cambiati.”

L’Agricola, come ha detto il presidente Alberti, “non è rimasta ferma”: le iniziative annunciate lo dimostrano e quindi può guardare con fiducia al suo centenario, che prenderà avvio verso fine anno e poi si snoderà lungo tutto il 2018. Nel frattempo, nel corso dell’assembla, sono stati riconfermati sei precedenti amministratori - Carlo Alberti, Alberto Tagliaferro, Carla Dehò, Galimberti Simone, Dincao Battista, Zucchetti Enrico - mentre uno è di nuova nomina: Alberto Rotondi.

Cernusco sul Naviglio, 29 maggio 2017