Venerdì 1 Marzo

IL “MAGNIFICAT” DI ALDA MERINI PRESENTATO IN SANTUARIO

La Libreria del Naviglio propone, in questo mese, un ciclo di iniziative di carattere cultuale riunite nel titolo “Maggio d’autore”. Venerdì 5 maggio, due rappresentazioni, del testo della poetessa milanese.


Santuario di Santa Maria, lungo il naviglio Martesana

Il primo appuntamento è per venerdì 5 maggio, alle ore 16.00 e alle ore 21.00 al Santuario di Santa Maria per il testo teatrale di Alda Merini - “Magnificat” - con Arianna Scommegna. Biglietto d’ingresso euro 12,00.

“Le brucianti parole di Alda Merini raccolte nel libretto Magnificat – si legge sul sito del Teatro degli Incamminati, produttore dell’opera teatrale - suscitano una vibrante interpretazione da parte di Arianna Scommegna che sa restituire tutta la carnalità, tutta l’intimità e tutta la sorprendente immedesimazione della poetessa milanese nei panni della Vergine Maria. Nel Magnificat di Alda Merini, l’umanità di Maria fa emergere una potente contraddizione: la vastità del divino sa trovare spazio in un corpo, e per giunta nel corpo di una ragazzina. Così incontriamo lo spavento e la speranza, lo sgomento e lo stupore, il dubbio e la certezza di quella che sarà la madre di Dio. Questo contrasto trova il suo compimento nell’accettazione del Mistero. La poesia di Alda Merini, nelle parole di Maria, riesce infatti a far coesistere lo smarrimento presente, il ricordo dell’innocenza passata e la dolorosa consapevolezza dell’avvenire. Maria è, nel medesimo tempo, se stessa, la ragazzina che era e la madre di Dio che sarà. Un cortocircuito vertiginoso e inafferrabile. Ed è proprio della grande poesia consentirci di scorgere questo incomprensibile.”

Sabato 13 maggio, alle ore 16.00, sarà presentato l’ultimo libro di Lello Gurrado – Lampa Lampa -presso la Biblioteca Comunale di via Cavour.

Il giorno successivo, domenica 14 maggio, alle ore 15.00, visita guidata, previa prenotazione, alla chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, di piazza Conciliazione, con Elisabetta Ferrario e Mauro Raimondi.

Venerdì 19 maggio, alle ore 21.00, presentazione dell’ultimo libro di Elisabetta Ranghetti – Corri più che puoi – presso la Libreria del Naviglio di via Marcelline.

Domenica 21 maggio, ritrovo alle ore 8.30 presso la stazione della metropolitana di viale Assunta per la passeggiata letteraria, previa prenotazione, nella “Milano dei Promessi Sposi”, con Mauro Raimondi.

Il ciclo di iniziative si chiude venerdì 26 maggio, alle ore 21.00, con un concerto di pianoforte a 4 mani – Pianisti all’Opera - presso il Cinema Teatro Agorà di via Marcelline, ingresso euro 10,00.

Informazioni e prenotazioni presso la Libreria del Naviglio di via Marcelline 39 (info@libreriadelnaviglio.it; telefono 02.9243157).

In allegato, locandina di “Maggio d’autore”

Cernusco sul Naviglio, 1 maggio 2017