DON DAVID: “VIENI A VEDERE IL NOSTRO RE, CHE NIENTE E NESSUNO PUÒ FERMARE”

Poche ma incisive parole per vivere bene la Settimana Santa, quelle pronunciate da don David durante l’omelia della Messa delle ore 11 in chiesa prepositurale, nella Domenica delle Palme.


L’ingresso della processione con le palme, Domenica delle Palme 2017
(foto: G. Melzi)

Le parole di don David sono risuonate come semplice ma allo stesso tempo appassionato invito a vivere bene e intensamente la Settimana Santa, nella quale riviviamo gli avvenimenti al centro della nostra fede. La celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, è stata preceduta dalla processione con le palme dal collegio delle Suore Marcelline a “Santa Maria Assunta”. Nei volti delle ragazze e dei ragazzi tanta gioia, per il momento che stavano vivendo.

“Vieni giovedì a vedere che il nostro Re ci lava i piedi. Vieni venerdì – è stato l’invito di don David Maria Riboldi, responsabile dei tre oratori cittadini - a vedere questo Re che non manda gli altri a morire per sé ma morirà lui per gli altri, per noi. Tutti i re, da quello più ricco a quello meno ricco, da quello con un regno grande a quello con un regno piccolo, dal primo all’ultimo, prima o poi, muoiono, come tutte le persone. Vieni nella notte di sabato, nel giorno di domenica, e vedi e gioisci con me a vedere questo Re che vince la morte, che da quella tomba esce vittorioso e che neanche la morte riesce a frenare.”


Messa della Domenica delle Palme 2016
(foto: G. Melzi)

“Ti invito, allora, a seguire i passi del Signore Gesù, nostro Dio e nostro re, che niente e nessuno può fermare. Lui è il re e i re fanno quello che vogliono. Gesù è re e quello che vuole è amarmi. Ecco perché vieni giovedì a vedere il nostro Re che ci lava i piedi. Vieni venerdì a vedere che il nostro Re, per amarci, dona tutto se stesso fino alla morte. Viene domenica a vedere che per amarci e per non lasciarci mai soli, il nostro Re vince la morte e rimane sempre con noi. Buona Settimana Santa!”: è stata la conclusione del vicario parrocchiale.

Cernusco sul Naviglio, 10 aprile 2017