PRIMO MAGGIO, L’ADDOLORATA RITORNA IN SANTUARIO

Il mese di maggio, dedicato alla Vergine Maria, inizierà con la processione con il simulacro dell’Addolorata dalla prepositurale al santuario. Poi, recita del rosario in diversi luoghi della città.


Processione dello scorso Venerdì Santo

Il mese mariano, per tutta la comunità pastorale, inizierà, lunedì 1° maggio, con la processione con il simulacro della Madonna Addolorata dalla chiesa prepositurale al Santuario di Santa Maria. Il simulacro dell’Addolorata ritorna così in santuario, dopo essere stato portato in chiesa prepositurale, secondo un’antica tradizione, la sera del venerdì santo, con grande concorso di fedeli, unitamente al simulacro del Cristo morto.

La processione sarà guidata dal vicario generale della nostra diocesi, il vescovo Mario Delpini, che in questa occasione concluderà la visita pastorale alla nostra comunità pastorale, iniziata dall’arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, lo scorso 13 dicembre 2016 e continuata dal vicario episcopale della nostra zona pastorale, monsignor Piero Cresseri, il 26 gennaio 2017. Il vicario generale consegnerà il mandato alla comunità pastorale: un’indicazione di cammino elaborata attraverso il lavoro del consiglio pastorale e dei vari organismi della Comunità e che sarà incoraggiata dall’arcivescovo. In questa indicazione rientrerà la prossima Missione. Per questo alla processione del 1° Maggio sarà presente anche il superiore generale dei Padri di Nazaret che animeranno una speciale Missione (momento intenso di incontro e di annuncio della parola di Dio a tutti i Cernuschesi, con particolare attenzione ai giovani) nel prossimo ottobre.

Il mese di maggio proseguirà poi in ogni parrocchia cittadina con la recita del rosario in luoghi diversi – a partire da martedì 2 maggio - ma per tutta la comunità pastorale c’è, ogni lunedì, l’appuntamento al Santuario di Santa Maria, alle ore 21.00, con la recita del rosario accompagnata dalla scoperta di “Maria nella poesia e nella letteratura italiana” (come da allegato).

Parrocchia Santa Maria Assunta: alle ore 21,00 recita del rosario nei cortili e condòmini che ne faranno richiesta (vedere gli appuntamenti della settimana su “Il Foglio”, sempre su questo sito).

Parrocchia San Giuseppe Lavoratore: ore 20,45 recita del rosario al martedì e venerdì in chiesa parrocchiale, al mercoledì presso l’Oratorio Paolo VI e al giovedì presso la cappellina di San Rocco nei pressi del ponte di via Leonardo da Vinci.

Parrocchia Madonna del Divin Pianto: ore 20,30 recita del rosario, da martedì a giovedì, in chiesa parrocchiale, venerdì in alcuni luoghi della parrocchia (consultare “Il Foglio”, sempre su questo sito, per vedere il luogo prescelto per la settimana in corso).

Altra immancabile tappa del mese di maggio, il pellegrinaggio decanale al santuario di Caravaggio. Quest’anno l’appuntamento è per martedì 30 maggio: preceduta dalla recita del rosario nei viali interni del santuario, seguirà alle ore 21,00 la Messa concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie del nostro decanato nella grande basilica mariana.

In allegato: la locandina con i temi degli incontri al Santuario di Santa Maria

Cernusco sul Naviglio, 24 aprile 2017