Venerdì 29 Marzo

QUATTORDICENNI A ROMA, PENSANDO ALLA PROFESSIONE DI FEDE

Una settantina di preadolescenti, che si stanno preparando alla Professione di fede, andranno in pellegrinaggio a Roma dal 16 al 19 aprile. Mercoledì 19 l’udienza con papa Francesco.


I quattordicenni dello scorso anno in pellegrinaggio a Roma (foto da: upg cernusco facebook)

Il pellegrinaggio diocesano a Roma dei preadolescenti, dopo Pasqua – si legge sul sito web della nostra diocesi - quest'anno assume un particolare significato: ringraziare papa Francesco per la sua visita a Milano e alle terre ambrosiane. Ogni gruppo organizza in autonomia il viaggio e il programma delle giornate (17-19 aprile), facendo però poi riferimento alle tappe comuni da vivere insieme. Martedì 18 aprile, alle ore 10, la Santa Messa nella Basilica di San Pietro presso l'altare della Confessione presieduta dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica vaticana e vicario generale per la Città del Vaticano. Mercoledì 19 aprile, alle ore 10.30, l'udienza generale con papa Francesco in piazza San Pietro.

Il pellegrinaggio ha grande importanza, all’interno dell'itinerario di accompagnamento dei preadolescenti – spiega la Pastorale giovanile diocesana - perché diventa per loro motivo per fare gruppo, per vivere in autonomia alcuni gesti che mettono in gioco la fede personale e la capacità di vivere l'amicizia e le relazioni, e sentirsi anche parte della Chiesa universale, a contatto con nuove realtà che non sono abituali nelle esperienze dei ragazzi.

I quattordicenni della nostra città partiranno, in pullman, domenica 16 aprile, nel primo pomeriggio – accompagnati da don David e dai loro educatori - e ritorneranno nella tarda serata di mercoledì 19 aprile. Il giorno di Sant’Angelo, dopo la Messa nelle Grotte Vaticane, alla cappella ungherese, visiteranno la Basilica di San Pietro e saliranno alla cupola. Nel pomeriggio pellegrinaggio per le basiliche maggiori: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le mura, A sera un giro per la “Roma by night”. Martedì 18 aprile, Messa all’altare della Cattedra presieduta dal cardinale Comastri, con tutti gli altri quattordicenni della diocesi presenti a Roma. Nel pomeriggio, visita alle catacombe di San Sebastiano, quindi incontro con il concittadino Fabrizio Natali, seminarista della Compagnia di Gesù. L’ultimo giorno, mercoledì 19 aprile, al mattino partecipazione all’udienza generale presieduta da papa Francesco in Piazza San Pietro. Dopo il pranzo, partenza per Orvieto, Messa nel Duomo di questa cittadina e quindi rientro a Cernusco.

Cernusco sul Naviglio, 10 aprile 2017