Venerdì 1 Marzo

PIÙ DI 1700 CERNUSCHESI SALUTERANNO PAPA FRANCESCO

Ci si può iscrivere ancora sino a venerdì 17 marzo per partecipare alla Messa con Papa Francesco, sabato 25 marzo al Parco di Monza: esauriti i posti in bus, rimane la possibilità di andare in bicicletta, a piedi o in treno.


Foto archivio SIR

Di settimana in settimana aumenta il numero dei Cernuschesi desiderosi di incontrare Papa Francesco, sabato 25 marzo, durante la sua visita alla nostra diocesi. Nella nostra Comunità pastorale i posti disponibili per raggiungere Monza in pullman sono esauriti già da quindici giorni: agli iniziali 9 bus per 450 persone, ne sono stati aggiunti altri due per un totale di 583 posti. Rimangono al momento altre tre possibilità per arrivare al luogo della celebrazione: in bicicletta o a piedi oppure in treno. Chi andrà in bus è invitato, in questa settimana, a verificare sugli elenchi che saranno esposti nelle chiese parrocchiali il numero del bus che gli è stato assegnato.

È vivamente sconsigliato l’uso dell’autovettura; infatti – avvertono dalla Curia di Milano – “la zona rossa sarà particolarmente estesa arrivando ad abbracciare non solo Monza, ma anche i comuni limitrofi, pertanto sarà impedito l’accesso ad ogni automezzo non specificatamente autorizzato”.

Chi utilizzerà la bicicletta (oltre 600 persone) o andrà a piedi (al momento, oltre 60) dovrà comunque iscriversi in parrocchia. Potrà farlo tramite mail, scrivendo a: accoglienza2012@gmail.com. All’atto dell’iscrizione occorrerà lasciare il proprio nominativo, data di nascita, numero di cellulare, indirizzo mail. La Curia di Milano, che cura l’organizzazione dell’evento, non accetterà iscrizioni singole, ma soltanto di gruppo e provenienti dalle parrocchie.

Per i ciclisti, in gruppi di 50 con un unico pass per gruppo, la partenza per tutti è alle ore 9,30 di sabato 25 marzo dall’Oratorio Sacer di via Marcelline. Per chi andrà a piedi il punto di partenza sarà indicato nei prossimi giorni.

Sono, invece 456 i cresimandi, madrine, padrini, genitori e catechisti che parteciperanno all’incontro con Papa Francesco - sempre sabato 25 marzo, dalle ore 17 in poi - allo Stadio di san Siro. Anche per questo incontro i posti sono tutti esauriti e la Curia ha confermato che lo stadio è già al completo.

Per chi si iscriverà nei prossimi giorni - non essendo più disponibili i posti in bus, e non intendendo raggiungere il Parco di Monza in bicicletta o a piedi - l’unica possibilità rimane il treno, con partenza dalla stazione più vicina. Al momento dell'iscrizione sarà invitato a contattare il numero verde gratuito di Trenord, 800 053 233, chiamando il quale, il personale dedicato indicherà l’orario di partenza del treno dalla stazione più vicina. Da Trenord verrà anche indicata la stazione di arrivo più vicina all'area della Messa di Monza, dalla quale - a piedi o in navetta – raggiungere l'area della celebrazione.

Per conoscere il programma completo della visita di Papa Francesco, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 13 marzo 2017