QUARESIMA 2017 NELLE PARROCCHIE, LE CELEBRAZIONI

Nei venerdì di Quaresima, alla sera, Via Crucis o proposta di meditazione per tutta la Comunità pastorale. Venerdì 17 marzo, Via Crucis a Sesto San Giovanni insieme all’Arcivescovo.


Via Crucis per le vie della città

Da una parte la “corruzione del peccato”, che si veste di porpora e di bisso ed è dominata da un “idolo tirannico”, che “può arrivare a dominarci”: il denaro. Dall’altra il volto dell’altro, che è sempre “un dono” e mai “un fastidioso ingombro”, anche quando bussa alla nostra porta. È l’affresco tracciato da Papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima – dal titolo “La Parola è un dono. L’altro è un dono” – che inizia, nel Rito ambrosiano, domenica 5 marzo. “Chiudere il cuore al dono di Dio che parla ha come conseguenza il chiudere il cuore al dono del fratello”. La Quaresima può essere l’occasione per “riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi”: è l’invito che ci rivolge Papa Francesco. Di seguito le iniziative proposte dalla Comunità pastorale per vivere con impegno la prossima Quaresima.

Celebrazione Eucaristica del martedì

Ogni martedì di Quaresima siamo invitati a partecipare all’Eucaristia delle ore 18.30 in Chiesa prepositurale, che verrà concelebrata dai sacerdoti della Comunità pastorale, per accrescere alla mensa del Pane e della Parola la comunione e la fraternità che costituisce la vita della Chiesa.

Ogni venerdì di Quaresima

Ore 6.30 - Celebrazione delle Lodi nella cappella dell’Oratorio Sacer per adolescenti e giovani.
Ore 7.15 - Celebrazione delle Lodi presso la Chiesa prepositurale di S. Maria Assunta.
Ore 8.00 - Celebrazione dell’Ufficio di Letture presso la Chiesa prepositurale di S. Maria Assunta.
Ore 8.30 - Celebrazione della Via Crucis presso le Chiese di S. Giuseppe Lavoratore e Madonna del Divin Pianto
Ore 9.00 - Celebrazione della Via Crucis presso la Chiesa prepositurale di S. Maria Assunta
Ore 18.30 - Celebrazione dei Vespri presso la Chiesa prepositurale di S. Maria Assunta
Ore 21.00 - Celebrazione della Via Crucis o proposta di meditazione quaresimale per tutta la Comunità pastorale, come da programma sotto riportato.

L’esercizio della “Via Crucis” per tutta la Comunità pastorale

Attendendo la visita di Papa Francesco a Milano, ci lasceremo guidare, nell’esercizio comunitario della “Via Crucis”, dalle meditazioni che sono state proposte in questi tre anni di pontificato del Papa durante il Venerdì Santo, nella Via Crucis al Colosseo.

Durante il primo e il quarto venerdì di Quaresima porteremo la croce per le vie della nostra città, nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore e in quella della Madonna del Divin Pianto.

Nel secondo venerdì di Quaresima ci uniremo a tutte le parrocchie della nostra zona pastorale che, insieme al nostro Arcivescovo, celebreranno la Via Crucis portando la reliquia del Santo Chiodo.

Nel terzo venerdì di Quaresima, vigilia dell’Annunciazione del Signore e dell’incontro con Papa Francesco, avremo occasione di riflettere e di meditare sul dono dell’Eucaristia a partire dalla lettura dell’Ultima Cena di Leonardo, spiegata da Luca Frigerio.

Nell’ultimo venerdì di Quaresima celebreremo nuovamente la “Via Crucis”, animata dai ragazzi e dai giovani della Comunità pastorale, percorrendo l’alzaia lungo il Naviglio.

Venerdì 10 marzo – Primo venerdì di Quaresima

E’ il primo venerdì di Quaresima, giorno di digiuno oltre che di astinenza dalle carni.

Via Crucis nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, con ritrovo alle ore 20.45 in via Roggia Volpina. I testi delle meditazioni saranno tratti dalla Via Crucis al Colosseo scritti da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso.

Venerdì 17 marzo – Secondo venerdì di Quaresima

Via Crucis Zonale a Sesto San Giovanni, partendo dalla parrocchia di San Giovanni Battista, alle ore 20.45, insieme all’Arcivescovo, con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di San Carlo

Venerdì 24 marzo – Terzo venerdì di Quaresima

In chiesa prepositurale, alle ore 21.00, meditazione sull’Ultima Cena di Leonardo a cura di Luca Frigerio

Venerdì 31 marzo – Quarto venerdì di Quaresima

Via Crucis nella parrocchia di Madonna del Divin Pianto, con ritrovo alle 20.45 presso Via alla Castellana. I testi delle meditazioni saranno tratti dalla Via Crucis al Colosseo scritti dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia.

Venerdì 7 aprile – Quinto venerdì di Quaresima

Via Crucis animata dai ragazzi e dai giovani della Comunità pastorale, con ritrovo alle 20.45 presso l’Enjoy (centro sportivo comunale di via Buonarroti), procedendo lungo il Naviglio verso il santuario di Santa Maria.

L’Adorazione Eucaristica del sabato

Ogni sabato, dalle 9.30 del mattino, terminata la celebrazione dell’Eucaristia, fino alla mezzanotte, nella penitenzieria della chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, continua la proposta della Adorazione Eucaristica, iniziata durante l’Anno Santo straordinario della misericordia.

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2017