Venerdì 29 Marzo

TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE: APERTE LE ISCRIZIONI PER LA MESSA CON PAPA FRANCESCO

La Messa con Papa Francesco è in programma sabato 25 marzo, alle ore 15, al Parco di Monza. Chi desidera partecipare è inviato a recarsi nella propria parrocchia per lasciare il nominativo. Tre diverse modalità per raggiungere il luogo della celebrazione. All’atto di iscrizione sarà chiesto solo il pagamento del mezzo di trasporto. «È desiderio del Papa che nessuno si senta escluso».


Foto sopra e pagina iniziale archivio SIR – Riproduzione riservata

Sono state definite, anche nella nostra Comunità pastorale, le modalità di iscrizione e di partecipazione alla Messa con Papa Francesco - sabato 25 marzo, ore 15 – al Parco di Monza. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, ma è necessario che ciascuno segnali la propria presenza alla parrocchia d’appartenenza. L’organizzazione non accetterà iscrizioni singole, ma soltanto di gruppo e provenienti dalle parrocchie. La nostra Comunità pastorale parteciperà alla Messa con il Papa e intende favorire la presenza di tutti i Cernuschesi che lo desiderano.

Si potrà andare al Parco di Monza con tre modalità diverse: utilizzando i pullman messi a disposizione dalle parrocchie cittadine (costo del solo trasporto: 10 € a persona), in bicicletta oppure con mezzi propri. Chi si sposterà con il pullman dovrà iscriversi necessariamente passando dalle segreterie parrocchiali negli orari di apertura (riportati su “Il Foglio”, visualizzabile dalla pagina iniziale di questo sito) e lasciando la quota per il costo del viaggio. Chi utilizzerà la bicicletta o i mezzi propri dovrà iscriversi in parrocchia, potrà farlo anche tramite mail, scrivendo a: accoglienza2012@gmail.com. All’atto di iscrizione occorrerà lasciare il proprio nominativo e gli altri dati che verranno richiesti. Orari e luoghi di ritrovo saranno segnalati in seguito.

Si ribadisce che, come disposto dalla Curia di Milano, “la raccolta delle adesioni è decentrata. Il compito infatti è stato affidato ad ogni parrocchia o comunità pastorale. Chi desidera partecipare alla Messa al Parco di Monza, può recarsi in parrocchia e lasciare il proprio nominativo.” Le persone con disabilità o anziani con difficoltà di movimento saranno facilitati nell’accesso all’area, grazie alla presenza di Caritas Ambrosiana, Oftal e Unitalsi.

“La Santa Messa è il cuore di tutta la visita di Papa Francesco a Milano e alle terre ambrosiane. È un momento aperto a tutti – spiega ancora la Curia Ambrosiana - in cui partecipare è facile, gratuito e libero. Sarà una festa di Chiesa, per tutta la comunità.”

Nella nostra Comunità pastorale è stato nominato un rol (responsabile organizzativo locale), come chiesto dalla Diocesi, che si avvarrà della collaborazione di altri volontari, per ciascuna parrocchia. Il loro compito è quello di promuovere le iscrizioni alla Messa di sabato 25 marzo con Papa Francesco e di organizzare poi il trasferimento del proprio gruppo a Monza, seguendo le indicazioni che saranno date dagli organizzatori.

Per i cresimandi e le loro famiglie, le iscrizioni per partecipare all’incontro allo Stadio di san Siro con Papa Francesco – sempre sabato 25 marzo, dalle ore 17 in poi - saranno raccolte in ciascun oratorio, secondo le modalità che saranno comunicate dalle catechiste alle famiglie.

Il significato della visita di Papa Francesco è stato sottolineato dal nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola, lo scorso novembre, presentando l’evento: «Il Papa verrà innanzitutto a confermarci nella fede che dà senso all’esistenza e direzione al cammino di ogni fedele e di ognuna delle comunità cristiane che sono le forme in cui la Chiesa si esprime sul territorio. Ma verrà anche per ricostruire un senso della vita civile che superi quella società della stanchezza, come è stata definita l’Europa di questi tempi».

«È desiderio del Papa che nessuno si senta escluso - ha chiarito il cardinale Scola - anche se essendo una Visita pastorale è rivolta in modo diretto a tutti i fedeli, cioè a tutti i battezzati quindi alla stragrande maggioranza dei 5 milioni di abitanti della diocesi».

Per conoscere il programma completo della visita di Papa Francesco, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 12 febbraio 2017