ORATORI, APERTE LE ISCRIZIONI PER LE VACANZE ESTIVE

Già organizzate alcune riunioni per spiegare ai genitori il significato delle proposte, i tempi e i relativi costi. Iscrizioni sino al 7 aprile.


Bolbeno (TN), la pensione cernuschese “Madonna del lares”

Nei tre oratori cittadini è già stato reso noto il calendario delle prossime vacanze estive, così da dar modo alle famiglie di avere ben presenti, per tempo, le proposte preparate dagli educatori per i loro figli. Don David Maria Riboldi, responsabile dell’Unità Pastorale Giovanile, ha già organizzato delle riunioni per spiegare ai genitori il significato delle diverse proposte, alcune ormai consolidate altre invece nuove, i tempi e i relativi costi.

I primi a partire, come al solito, sono le ragazze e i ragazzi di terza elementare: per loro una settimana, dall’11 al 18 giugno, in Trentino, a Bolbeno, nella pensione cernuchese “Madonna del lares”, di proprietà della Parrocchia Santa Maria Assunta. A seguire le ragazze e i ragazzi di quarta elementare, dal 18 al 25 giugno, sempre a Bolbeno. Per una settimana fatta di vita comunitaria, guidata da una storia che può insegnare qualcosa di importante, di giochi, canti e preghiera.

Dopo una breve pausa, per dar modo anche a don David di riprendersi dai trasferimenti quotidiani o quasi tra Cernusco e Bolbeno, inizieranno le partenze per il campeggio, allestito nelle precedenti settimane da tanti volonterosi papà. A Riva Valdobbia, alle pendici del Monte Rosa, in provincia di Vercelli, i primi ad arrivare saranno le ragazze e i ragazzi di quinta elementare, dal 1° all’8 luglio. Quindi sarà la volta della prima media, dall’8 al 15 luglio. Seguiranno la seconda e terza media, dal 15 al 23 luglio. Poi gli adolescenti nati nel 2000 e nel 2001, dal 23 al 31 luglio. Quest’anno, quindi, anziché tre turni, ce ne saranno quattro, essendo stati previsti due turni distinti per la quinta elementare e la prima media.

La novità per gli adolescenti nati nel 1999 e nel 2000 è il cammino verso Santiago de Compostela, dal 2 al 12 agosto, con pernottamento negli ostelli disseminati lungo il percorso. Un’esperienza che don David ha già fatto lo scorso con un gruppo di adulti e che quest’anno ripropone agli adolescenti.

Al momento il calendario delle vacanze estive si ferma qui, ma non è escluso che da don David possa arrivare, nelle prossime settimane, qualche ulteriore proposta. Le iscrizioni si ricevono nelle segreterie dei tre oratori sino al 7 aprile, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Cernusco sul Naviglio, 6 febbraio 2017