“CONFERMO L’APERTURA DEL POLO SCOLASTICO PER SETTEMBRE 2017”

Il Sindaco: “Tra febbraio e marzo contiamo di poter far entrare i genitori degli alunni che frequenteranno il Polo a visitare la struttura, confermando l’apertura per il prossimo anno scolastico.

«Nuovo Polo Scolastico: lavori spediti, meta sempre più vicina»: l’amministrazione comunale, in un comunicato stampa, fa il punto sui lavori in corso per la costruzione del nuovo polo scolastico nella zona nord-est della nostra città (via Goldoni - cascina Galanta) e conferma la notizia, che noi avevamo anticipato nelle scorsa settimana, dell’apertura di un nuovo asilo nido, nello plesso polo, con tre sezioni per 45 posti.

L’anno 2016 si chiude con un bilancio più che positivo – si legge nel comunicato di Villa Greppi - rispetto ai cantieri che stanno interessando via Goldoni, dove i contorni della nuova scuola sono ormai ben delineati. I due corpi degli edifici sono ormai conclusi, con l’installazione dei serramenti e dei vetri che si stanno completando proprio in queste settimane, e la posa dei pavimenti. Le parti esterne, con la creazione dei ‘gusci’ che ospiteranno gli orti didattici, saranno realizzate entro fine gennaio e gli arredi arriveranno a febbraio. In primavera, infine, si cominceranno gli interventi per realizzare i parchi gioco, le altre opere esterne e le piantumazioni (che saranno completate nel prossimo autunno).

“Siamo estremamente soddisfatti di come stanno procedendo i lavori – spiega il Sindaco Eugenio Comincini – e per questo ringrazio gli uffici, i tecnici e l’impresa che si è aggiudicata l’appalto e sta eseguendo i lavori: in questi mesi si sono impegnati al massimo per riuscire a centrare questo importante obiettivo. Tra febbraio e marzo contiamo di poter far entrare i genitori degli alunni che frequenteranno il Polo a visitare la struttura, confermando dunque l’apertura per il prossimo anno scolastico, a distanza di due anni esatti dalla posa della prima pietra”.

Dopo un’analisi ulteriore degli andamenti demografici degli ultimi anni – prosegue il comunicato dell’amministrazione comunale - è stato deciso di utilizzare tre delle nove aule inizialmente dedicate alla scuola dell’infanzia per attivare tre sezioni di asilo nido. “Questa scelta è stata dettata, oltre che alla valutazione sui flussi relativi ai nuovi arrivi di residenti e alle nascite, anche e soprattutto per rispondere alle esigenze delle famiglie – precisa l’assessore alla Pubblica Istruzione Rita Zecchini -. In questo modo, ad esempio, le famiglie con più figli potranno avere una continuità nei servizi scolastici dalla primissima infanzia fino alla conclusione del ciclo delle scuole elementari”. Una continuità che si estenderà sino alla scuola secondaria di primo grado, quando sarà realizzata anche questa struttura, prevista nel prossimo triennio.

Cernusco sul Naviglio, 19 dicembre 2016