“STORIA DEL CIOCCOLATO”, TRA ALIMENTAZIONE, ECONOMIA E SOLIDARIETÀ

Nei giorni scorsi, a circa 230 alunni delle scuole cittadine è stata presentata la “Storia del Cioccolato”, a partire dalle sue origini con la coltivazione nelle piantagioni e le fasi di lavorazione.


Sullo sfondo, la Scuola di Piazza Unità d’Italia

Il percorso di educazione alimentare nelle scuole comunali cittadine ha, in questo anno scolastico, toccato un’altra tappa con la “Storia del cioccolato”. È un’iniziativa proposta e attuata dall’amministrazione comunale e dalla Commissione Mensa in collaborazione con Gemeaz Elior, gestore delle mense scolastiche.

Nei giorni scorsi, circa 230 alunni delle scuole secondarie di I grado “Aldo Moro” nelle sedi di Piazza Unità d’Italia e di Via Don Milani – come informa un comunicato stampa del Comune - hanno conosciuto la “Storia del Cioccolato”, a partire dalle sue origini con la coltivazione nelle piantagioni e le fasi di lavorazione. Tra curiosità e aneddoti, sono state affrontate anche tematiche legate alla solidarietà, come il “mercato equo-solidale”. Dopo la teoria, gli studenti sono stati coinvolti in una degustazione di tre tipi di cioccolato (bianco, al latte e fondente) e sono stati invitati a prestare attenzione anche all’odore, alla consistenza e all’aspetto. Infine, hanno compilato una scheda di valutazione sulle caratteristiche organolettiche di quanto assaggiato.

Nei prossimi mesi il percorso di educazione proseguirà con “Conosci i cereali”, che già lo scorso anno ha riscosso molto consenso. L’iniziativa, ha dichiarato l’assessore all’educazione Rita Zecchini, “rappresenta un esempio virtuoso del percorso di educazione alimentare che ormai da anni viene realizzato in un sistema di progettazione condivisa che mette al centro lo studente affinché sia interessato e stimolato ad una conoscenza consapevole per coltivare l’attenzione ad una alimentazione sana, equilibrata e attenta anche agli aspetti economici, sociali e culturali.”

Cernusco sul Naviglio, 20 dicembre 2016