Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CONTINUA A FAR DISCUTERE

Alle critiche del consigliere comunale Claudio Gargantini (Perrsona e Città) rispondono indirettamente il Sindaco e l’assessore all’ambiente con articolati interventi sui loro blog.


I dati sulla raccolta differenziata, dopo l’introduzione dell’ecuosacco, recentemente resi noti dall’amministrazioni comunale continuano a far discutere. Tra le posizioni più critiche verso la giunta comunale vi è quella espressa dal consigliere comunale Claudio Gargantini (Persona e Città) che sul suo blog scrive: «La Tari in approvazione nel prossimo consiglio comunale dice chiaro che avevamo ragione nel nutrire dubbi sulla correttezza del processo amministrativo che ha portato all’introduzione della raccolta Ecuosacco a metà 2016. Infatti nella delibera di consiglio comunale di fine anno verrà votato quel costo dei sacchi assente fin’ ora, come avevamo correttamente fatto notare, che lascia aperto il dubbio sull’appropriazione indebita da parte del Comune del contributo dato dai cittadini nell’acquisto dei sacchi. Gli stessi costi di gestione migliorativi per 400.000 euro dichiarati dall’Amministrazione non sono certo dovuti solo a una miglior raccolta differenziata . Infatti il contributo Conai è migliorativo di soli 25.000 euro circa mentre ci sono ben 250,000 euro circa di minor costi generici di gestione. A cosa si riferiscono?! Nei costi fissi di gestione come anche in quelle variabili sono cambiate anche alcune voci, quindi rimane tutto da verificare.» Per continuare a leggere l’intervento del consigliere Gargantini, cliccare qui

Il Sindaco, Eugenio Comincini, in un articolo pubblicato sul sito afferma che «Ecuosacco, a sei mesi dalla sua introduzione, sta dando risultati decisamente importanti e positivi, sia sotto l’aspetto ambientale che quello economico. Quando il 1° giugno scorso partimmo con questo progetto sperimentale offerto da CEM Ambiente SpA ai propri Comuni soci, scrissi che Ecuosacco aveva l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata, diminuendo la componente di secco, cioè di rifiuti indifferenziati, e parallelamente far diminuire i costi di smaltimento dei rifiuti al fine di permettere un abbassamento della TaRi”. I risultati che la città sta ottenendo sono superiori ad ogni più rosea aspettativa e ci proiettano ai vertici delle classifiche dei Comuni più performanti in termini di gestione della raccolta differenziata.» Per proseguire nella lettura del testo, cliccare qui.


L’assessore all’ambiente, Ermanno Zacchetti, in una dettagliata relazione pubblicata sul suo sito, osserva che «l'avvio del progetto ecuosacco ha portato con sé perplessità, in alcuni casi anche critiche molto accese: ogni cambiamento contiene i dubbi e le preoccupazioni per ciò che verrà. Fin dall'inizio, però, contavamo sul fatto che la buona volontà, il senso di appartenenza alla comunità e soprattutto l'idea condivisa di una tutela dell'ambiente attraverso buone pratiche quotidiane, sarebbero state ampiamente abbracciate dai cernuschesi. I numeri sembrano mostrare che così è stato e per questo è doveroso davvero ringraziare in particolar modo i cittadini.» Per completare la lettura dell’articolo cliccare qui.

Dell’argomento se ne parlerà certamente anche nella prossima riunione del consiglio comunale, convocata per giovedì 22 dicembre, dove all’ordine del giorno ci sono due punti riguardanti la raccolta differenziata: approvazione piano finanziario anno 2017 del servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Cernusco sul Naviglio e approvazione tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2017.

Cernusco sul Naviglio, 19 dicembre 2016