Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CENTRO DIURNO INTEGRATO DI VIA BUONARROTI

Il nuovo servizio sarà attivo dal prossimo gennaio. Potrà accogliere fino a trenta persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti con più di sessantacinque anni di età.


L’edificio che ospita il Centro Diurno Integrato (CDI)

Mancano ormai poche settimane all’apertura del Centro Diurno Integrato (CDI), che ha trovato sede nel ristrutturato edificio dell’ex-Centro sociale Cariplo di via Buonarroti, a ridosso dell’ingresso del centro sportivo comunale. Uno spazio semiresidenziale dedicato agli over 65 – spiega un comunicato di Villa Greppi - che risponderà alle esigenze degli anziani e delle loro famiglie e che farà parte della rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Il servizio si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in una casa di riposo (RSA).

La struttura è stata data in concessione dal Comune al Consorzio Hcm, che si è aggiudicato la gestione presentando un progetto innovativo. L’edificio ospiterà fino a un massimo di trenta persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti con più di sessantacinque anni di età e che, pur avendo una rete familiare presente o convivente, necessitano durante la giornata di essere accolti in una struttura protetta. Qui riceveranno cura dell’igiene, assistenza medica e infermieristica, potranno usufruire di attività ricreative, educative. Saranno anche previsti specifici laboratori ludici, occupazionali e relazionali volti al mantenimento delle competenze cognitive.

Il Centro sarà aperto da lunedì al venerdì tutto il giorno e il sabato mattina: per accedervi bisognerà fare richiesta direttamente al gestore che, in collaborazione con il settore Servizi Sociali del Comune, valuterà attraverso colloqui e visite specialistiche preliminari, le condizioni dell’utente (per informazioni e prenotazioni dei colloqui: 344.0215078).

«L’apertura del Centro Diurno Integrato è un grande passo avanti nella risposta ai bisogni di famiglie e anziani che hanno difficoltà di gestione della quotidianità nella propria abitazione ma che sono ancora in grado di essere in parte autonomi. La particolarità di questa struttura – precisa l’assessore ai Servizi Sociali Silvia Ghezzi, come riportato nel comunicato stampa - che abbiamo fortemente voluto come amministrazione, è il suo essere aperta alla città: all’interno dell’edificio saranno infatti presenti anche altri servizi gestiti direttamente dal Consorzio Hcm, quali, ad esempio, il punto prelievi convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Non solo una struttura semiresidenziale per gli anziani, ma anche un luogo accessibile a tutti i cernuschesi in cui trovare una moltitudine di servizi per l’individuo e per la famiglia».

Cernusco sul Naviglio, 20 dicembre 2016