AMPLIAMENTO “CAROSELLO”, IL PUNTO DAL COMUNE DI CARUGATE

Un comunicato stampa del Comune di Carugate fa il punto sulla proposta di ampliamento del centro commerciale, dopo l’incontro pubblico dello scorso 21 novembre. Prossimo incontro: 5 dicembre.


Il Centro commerciale Carosello di Carugate

La nuova proposta di ampliamento del Centro commerciale Carosello è stata al centro dell’incontro svoltosi lo scorso 21 novembre e organizzato dall’amministrazione comunale di Carugate. Di seguito riportiamo il comunicato stampa diffuso dal Comune limitrofo.

«Lunedì 21 novembre per la prima volta a Carugate i cittadini sono stati coinvolti in un incontro pubblico durante il quale il sindaco Luca Maggioni e la sua amministrazione hanno presentato la proposta di ampliamento del Centro commerciale “Carosello” avanzata da Eurocommercial Properties Italia e protocollata in Comune in data 3 novembre 2016. La maggioranza di ProCarugate, coerentemente con le posizioni assunte in campagna elettorale, si è detta disponibile a valutare un nuovo progetto di ampliamento a patto che questo portasse ad un notevole miglioramento dell'attuale viabilità, potenziasse il collegamento tra il centro commerciale e Carugate, riqualificasse il parco urbano del Carosello e portasse chiari benefici economici per la città e, di conseguenza, per tutti i cittadini.»

«La storia dell’ipotesi di ampliamento del Carosello è lunga e complessa. Una prima richiesta di ampliamento, che interessava sia il territorio di Carugate che quello di Cernusco sul Naviglio, fu presentata dalla proprietà e venne discussa nel consiglio comunale del 28 luglio 2014; la sola maggioranza di allora votò a favore di un atto di indirizzo, successivamente presentato in Regione per ottenere il via libera all’accordo di programma. Nel corso degli ultimi due anni gli organi regionali hanno effettuato alcuni rilievi e alcune richieste di cambiamento, le ultime delle quali risalgono al maggio 2016, pochi giorni prima delle elezioni comunali di Carugate. E' bene ricordare che nel 2014 ProCarugate fu l'unica, tra le opposizioni, a partecipare al voto anziché allontanarsi dall'aula, giustificando la sua scelta proprio come un voto contrario più nel metodo fin lì adottato dalla precedente amministrazione nel condurre la partita dell'ipotesi di ampliamento, che nel merito dello stesso, verso il quale i consiglieri Maggioni e Maino, allora all'opposizione, si sono sempre dichiarati possibilisti purché venissero rispettate certe condizioni favorevoli alla città tutta.»

«Il 28 luglio 2016, con delibera di consiglio comunale, la nuova amministrazione di Carugate ha perciò ritirato il precedente atto di indirizzo che - con le motivazioni sin qui esposte - non aveva accettato nel 2014, dichiarandosi però nel contempo disposta a valutare un’eventuale nuova proposta proveniente dalla proprietà. Proposta che è arrivata il 3 novembre 2016, quando Eurocommercial Properties Italia ha protocollato un nuovo progetto di ampliamento nei Comuni di Carugate e Cernusco che contiene importanti elementi di novità rispetto al precedente.»

«Tra le novità, c'è per esempio la possibilità di acquisire tra le compensazioni che la proprietà si impegna a dare al Comune, non solo aree verdi da destinare a verde ma anche aree dismesse da recuperare e destinare a verde oppure a servizio dei cittadini; il che non vuol dire - come qualcuno ha maliziosamente lasciato intendere durante il primo incontro pubblico di presentazione - che queste aree saranno oggetto di edificazione ad uso commerciale, ma che c'è la possibilità che spazi oggi dismessi possano rientrare, opportunamente riqualificati, nella piena disponibilità dei carugatesi. Tra le altre novità, il rifacimento del collegamento tra il parco urbano del Carosello e la città di Carugate, attraverso la realizzazione di un sovrappasso o di un sottopasso.“»

«Come già detto in campagna elettorale – ha spiegato il sindaco Luca Maggioni ai cittadini - per noi che siamo stati chiamati ad amministrare Carugate è importante presentare tale proposta e discuterla insieme alla cittadinanza. Vogliamo infatti che per il cittadino diventi una bella abitudine quella di esprimere la propria opinione sulle questioni che lo coinvolgono in prima persona, per disegnare insieme la Carugate che vogliamo. Quello di lunedì 21 è stato, infatti, il primo di una serie di incontri che saranno organizzati insieme a tutti i cittadini di Carugate sui temi più importanti che interessano e interesseranno la nostra città nei prossimi anni. Abbiamo scelto questa formula, piuttosto che quella più rigida del consiglio comunale aperto, per confrontarci con la cittadinanza e soprattutto per ascoltare le critiche dei cittadini. Un’amministrazione non deve avere mai timore di presentarsi alla cittadinanza e discutere con essa”.»

«Lunedì 5 dicembre, alle ore 21, presso l’auditorium delle Scuole Medie, nel corso del nuovo incontro pubblico, saranno approfonditi proprio i temi sui quali si è concentrata maggiormente l’attenzione dei cittadini.»

«L’amministrazione comunale ha anche messo a disposizione dei cittadini un link (http://bit.ly/2fazin6) dal quale è possibile scaricare il materiale informativo completo sulla proposta.»

Cernusco sul Naviglio, 28 novembre 2016