“UN’ECOLOGIA INTEGRALE”, TERZO INCONTRO SULLA “LAUDATO SÌ”

Per il ciclo di incontri proposti dalle Acli cernuschesi sulla «Laudato si’», terzo e ultimo appuntamento martedì 29 novembre 2016, ore 21, al Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti.


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

Il Circolo Acli della nostra città, in occasione del suo 70° di fondazione, ha organizzato tre incontri di approfondimento sull’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Un’iniziativa che ha raccolto anche l’adesione dell’Azione Cattolica, della Caritas cittadina, della Libreria del Naviglio, dell’Agorà e dell’Oasi di Santa Maria.

Dopo il primo incontro, lo scorso 18 ottobre, su «Quello che sta accadendo alla nostra casa”», con gli interventi del Sindaco Eugenio Comincini e dell’assessore ai lavori pubblici e alla casa del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, si è poi posta l’attenzione su “La radice umana della crisi ecologica”, con Don Alberto Vitali, responsabile della Pastorale dei migranti e incaricato arcivescovile per le Acli milanesi, e don Ettore Colombo, responsabile della nostra Comunità pastorale.

“Un’ecologia integrale” è il tema del terzo e ultimo incontro. Ne discuteranno Paolo Foglizzo della redazione di “Aggiornamenti sociali”, la “rivista dei gesuiti che, dal 1950, affronta gli snodi cruciali della vita sociale, politica ed ecclesiale articolando fede cristiana e giustizia”, e Giulia Vairani delle Acli provinciali di Milano.

«La prospettiva focale su cui si regge l’enciclica – hanno scritto Giacomo Costa e Paolo Foglizzo su “Aggiornamenti sociali” di settembre-ottobre 2015 - è quella della “ecologia integrale”, espressione che dà il titolo al cap. IV e che ricorre altre nove volte nel testo (della Laudato si’, ndr). Come Papa Francesco stesso spiega nel n. 16, i temi che tratta la Laudato si’ “non vengono mai chiusi o abbandonati, ma anzi costantemente ripresi e arricchiti” a partire da una pluralità di prospettive che – coerentemente – si integrano.»

L’appuntamento è al Centro cardinal Colombo, di piazza Matteotti 20, martedì 29 novembre 2016, con inizio alle ore 21.

Cernusco sul Naviglio, 25 novembre 2016