Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

DUE NUOVE AREE GIOCHI NEI PARCHI CITTADINI

Ad essere interessati sono il Parco dei Germani, con una nuova area gioco accessibile anche ai disabili, e il Parco di Villa Greppi. La spesa prevista è di 416.000 euro.


Parco di Villa Greppi, nei pressi della Biblioteca civica

La giunta comunale nelle scorse settimane ha preso atto della necessità di procedere ad una riqualificazione, per vetustà e per ulteriore implementazione, di due parchi gioco cittadini, in particolare presso le aree gioco del Parco di Villa Greppi e del Parco dei Germani. L’intervento è stato inserito nel “Programma triennale delle opere pubbliche 2016/2018” per €. 460.000. Il Servizio Urbanizzazioni Secondarie del Comune ha provveduto a redigere il relativo progetto definitivo/esecutivo per una spesa complessiva di €. 416.000, comprese imposte ed oneri.

L’area giochi del parco di Villa Greppi, posta tra la sede comunale e l’edificio adibito a Biblioteca civica - si legge nella relazione tecnica predisposta dagli competenti uffici comunali - “di forma rettangolare con delimitazione costituita da un cordolo in pietra, è attualmente priva di pavimentazione antitrauma. Nell’area, fortemente degradata, sono presenti giochi in legno deteriorati dalle intemperie e dall'uso. La scelta operata dall’amministrazione comunale è quella di rimuovere i giochi esistenti e sostituirli con strutture totalmente esenti da legno. Le nuove strutture gioco pertanto saranno realizzate in materiale sintetico/plastico e metallo, in modo da garantire una maggiore resistenza nel tempo.” Il progetto prevede l’installazione di un gioco a torre, un’altalena doppia e un gioco a molla e la posa di una idonea pavimentazione antitrauma in gomma.

Mentre la nuova area giochi del "Parco Azzurro dei Germani" sarà collocata a ridosso dell’ingresso di fronte al cimitero e quindi nelle vicinanze del "diorama”, “una rappresentazione di 43 metri di diametro delle vie fluviali di Milano e provincia”. La scelta dell’amministrazione comunale è quella di realizzare “un’area gioco inclusiva, “ciò è reso possibile dalla tipologia stessa del parco, che presenta specifiche caratteristiche di accessibilità, quali vialetti e percorsi privi di dislivelli e realizzati con materiali antisdrucciolevoli, nonché di ampiezza tale da permettere la rotazione di sedia a ruote.” Le nuove strutture gioco, in materiale idoneo a garantire una maggiore resistenza nel tempo, previste dal progetto, sono: due strutture gioco complesse ed inclusive; due altalene doppie; un’altalena a cesto; quattro giochi a molla; due animali gommosi 3D; un gioco interattivo a luci led. A completamento, sarà posata una pavimentazione antitrauma in gomma, creato un percorso in calcestre per accesso all'area e posizionate panchine e implementante le alberature esistenti.

Cernusco sul Naviglio, 28 novembre 2016