DUE NUOVE AREE GIOCHI NEI PARCHI CITTADINI

Ad essere interessati sono il Parco dei Germani, con una nuova area gioco accessibile anche ai disabili, e il Parco di Villa Greppi. La spesa prevista è di 416.000 euro.


Parco di Villa Greppi, nei pressi della Biblioteca civica

La giunta comunale nelle scorse settimane ha preso atto della necessità di procedere ad una riqualificazione, per vetustà e per ulteriore implementazione, di due parchi gioco cittadini, in particolare presso le aree gioco del Parco di Villa Greppi e del Parco dei Germani. L’intervento è stato inserito nel “Programma triennale delle opere pubbliche 2016/2018” per €. 460.000. Il Servizio Urbanizzazioni Secondarie del Comune ha provveduto a redigere il relativo progetto definitivo/esecutivo per una spesa complessiva di €. 416.000, comprese imposte ed oneri.

L’area giochi del parco di Villa Greppi, posta tra la sede comunale e l’edificio adibito a Biblioteca civica - si legge nella relazione tecnica predisposta dagli competenti uffici comunali - “di forma rettangolare con delimitazione costituita da un cordolo in pietra, è attualmente priva di pavimentazione antitrauma. Nell’area, fortemente degradata, sono presenti giochi in legno deteriorati dalle intemperie e dall'uso. La scelta operata dall’amministrazione comunale è quella di rimuovere i giochi esistenti e sostituirli con strutture totalmente esenti da legno. Le nuove strutture gioco pertanto saranno realizzate in materiale sintetico/plastico e metallo, in modo da garantire una maggiore resistenza nel tempo.” Il progetto prevede l’installazione di un gioco a torre, un’altalena doppia e un gioco a molla e la posa di una idonea pavimentazione antitrauma in gomma.

Mentre la nuova area giochi del "Parco Azzurro dei Germani" sarà collocata a ridosso dell’ingresso di fronte al cimitero e quindi nelle vicinanze del "diorama”, “una rappresentazione di 43 metri di diametro delle vie fluviali di Milano e provincia”. La scelta dell’amministrazione comunale è quella di realizzare “un’area gioco inclusiva, “ciò è reso possibile dalla tipologia stessa del parco, che presenta specifiche caratteristiche di accessibilità, quali vialetti e percorsi privi di dislivelli e realizzati con materiali antisdrucciolevoli, nonché di ampiezza tale da permettere la rotazione di sedia a ruote.” Le nuove strutture gioco, in materiale idoneo a garantire una maggiore resistenza nel tempo, previste dal progetto, sono: due strutture gioco complesse ed inclusive; due altalene doppie; un’altalena a cesto; quattro giochi a molla; due animali gommosi 3D; un gioco interattivo a luci led. A completamento, sarà posata una pavimentazione antitrauma in gomma, creato un percorso in calcestre per accesso all'area e posizionate panchine e implementante le alberature esistenti.

Cernusco sul Naviglio, 28 novembre 2016