Giovedì 28 Marzo

IN PREPOSITURALE, CONCERTO CON L’ORCHESTRA “I MUSICI”

La giovane orchestra, diretta da Cristina Serralunga, sarà la protagonista del concerto in occasione del 25° di fondazione degli “Amici di Lourdes”: venerdì 11 novembre, ore 21, in chiesa prepositurale.

Pellegrinaggio a Lourdes 2016 (Foto: dal sito web dell’associazione)

L’associazione “Amici di Lourdes” ricorda quest’anno il suo 25° di fondazione. Una tappa importante nel cammino dei volontari di questa associazione, dediti all’assistenza agli ammalati, e già al centro del loro annuale pellegrinaggio al celebre santuario francese, nello scorso maggio.


«Durante il nostro pellegrinaggio mariano a Lou­rdes – scrivono i volontari - abbiamo voluto cele­brare questa ricorrenza, proponendo i volti di tan­te persone che hanno fatto la nostra storia e la cui pre­senza ci ha costantemente richiamato ai valori a cui dobbiamo ispirarci. Chiediamo a Maria che ci guidi an­cora lungo il cammino affinché, con umiltà e gene­rosità possiamo essere con lei accanto alle infinite croci degli uomini sulla terra.»


Per condividere questo anniversario con i Cernuschesi, gli “Amici di Lourdes” propongono un concerto di musica classica in chiesa prepositurale venerdì 11 novembre alle ore 21.00. Protagonista della serata sarà l’orchestra “I musici”, diretta da Cristina Serralunga. «È un’orchestra composta da ragazzi della nostra città impegnati nello studio della pratica strumentale attraverso la musica d’in­sieme. «Ragazzi che con il loro im­pegno – spiega l’associazione - dimostrano che è possibile far fruttificare i talenti che ognuno ha ricevuto in ambiti diversi e dare il proprio contributo per rendere più bello e gentile il mondo in cui viviamo.»


Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani: J.S. Bach dalla suite orchestrale n. 3: aria. W.A. Mozart: divertimento K. 213 (allegro-andante-minuetto-contraddanza);


F.J.Haydn: andante dalla sinfonia n. 94; L. van Beethoven: Danze tedesche 1-3-9; P.I. Tchaikovsky: quattro danze dal balletto “Lo Schiaccianoci”; D. Sostakovic: valzer dalla jazz suite n.2



Al termine del concerto, gli “Amici di Loudes” invitano i presenti a vivere “un momento di fraterna amicizia, con un brindisi, presso l’oratorio Sacer”.

Cernusco sul Naviglio, 7 novembre 2016