“GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO”, IN CITTÀ DAL 23 SETTEMBRE

In città, nell’ultimo fine settimana di settembre, si concentrerà la maggior parte delle iniziative, che per altro proseguiranno sino al 16 ottobre con le consuete visite guidate alla dimore storiche.


Conferenza stampa di presentazione: assessore Rita Zecchini e maestro Marco Battaglia

“Le Giornate Europee del Patrimonio 2016” si aprono, nella nostra città, con un’anteprima legata al “Naviglio Martesana – Luogo del cuore”. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre, alle ore 21, in Biblioteca civica. I giorni successivi saranno caratterizzati da un nutrito programma di eventi per promuovere e valorizzare i beni culturali, artistici e architettonici del nostro territorio.

Il 24 e il 25 settembre sono le due giornate scelte quest’anno dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, a cui ha aderito il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per la scoperta e riscoperta dei beni culturali.

Nella nostra città, nell’ultimo fine settimana di questo mese, si concentrerà la maggior parte delle iniziative, che per altro proseguiranno sino al 16 ottobre. Ci saranno le consuete visite guidate alla Villa Alari e alla Villa Uboldo oltre che ai luoghi più significativi del centro storico. Visite che vedranno impegnati il gruppo FAI Martesana e gli studenti dell’indirizzo classico dell’ITSOS che oramai da due anni collaborano in occasione di eventi culturali cittadini.

“Villa Alari - come ha sottolineato l’assessore alla cultura, Rita Zecchini, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle Giornate – è al centro di tante inizitive culturali e la stiamo facendo rivivere come luogo di cultura”. Nella storica dimora, domenica 25 settembre, alle ore 17,30 ci sarà un “Concerto per Milano e la Martesana” con la pianista Simona Guariso e lo storico Mauro Raimondi, come voce recitante. Inoltre, vi si svolgerà il primo Festival Internazionale di Chitarra e un festival di cori giovanili. Sabato 1 ottobre, alle 16, sempre in Villa Alari, sarà anche presentata, con la partecipazione degli autori, la riedizione del libro ‘La leggenda del naviglio Martesana’ di Serena e Giorgio Perego.

Le Giornate del Patrimonio saranno arricchite quest’anno da performance teatrali intorno all’installazione di arte contemporanea ‘Sopra le nuvole’, nei pressi di Villa Uboldo, alla Casa delle Arti e nelle ville storiche nel corso delle visite guidate.

Per partecipare alle visite guidate alle dimore storiche è obbligatorio prenotarsi, telefonando all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 02.9278444.

In allegato,

  • - programma completo delle “Giornate”, cliccare qui;
  • - programma del “Festival chitarristico internazionale della Martesana”, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 19 settembre 2016