AFFIDO: DATI VECCHI E FAMIGLIE LASCIATE SOLE

È frequente l’allarme lanciato dalle associazioni sulla crisi delle adozioni. Ma c’è anche un altro modo per accogliere un bambino in difficoltà, di cui si parla meno, ma ugualmente importante: l’affido.


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

Quali sono le criticità dell’affido oggi in Italia? Dati vecchi. “Più volte abbiamo denunciato la carenza di dati certi, completi e fra loro comparabili in riferimento alla complessa situazione dei minori fuori famiglia d’origine. In più, gli ultimi dati disponibili, forniti dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sono fermi al 31 dicembre 2012. È evidente che non si può ragionare su dati così vecchi sul piano delle previsioni e delle politiche”, sostiene Liviana Marelli, responsabile infanzia, adolescenza e famiglie del Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza).

Secondo i dati del ministero, al 31 dicembre 2012 erano 6.750 i minorenni affidati a parenti e 7.444 quelli affidati a terzi. Il totale dei minorenni in affidamento era dunque di 14.194, di poco inferiore ai 14.255 inseriti nei servizi residenziali.

Per leggere il testo completo dell’articolo, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 26 settembre 2016