TRA CASCINE E ABBAZIE. FESTIVAL DI TEATRO NELLA VALLE DEI MONACI

Dall'8 all'11 settembre la Valle dei Monaci, dal centro di Milano a Chiaravalle, per la prima volta, si trasforma in un palcoscenico sul quale prenderanno vita spettacoli, attività culturali, laboratori.

Un festival di teatro accenderà per quattro giorni la Valle dei Monaci. Dall'8 all'11 settembre, teatro e musica in chiostri, aie e parchi, sotto il titolo «Tra Cascine e Abbazie». Il Festival si snoderà lungo la Vettabbia, a partire dal Museo Diocesano di Milano, passando per le cascine dell'omonimo Parco, il depuratore di Nosedo, l'Abbazia di Chiaravalle e toccando la suggestiva Abbazia di Viboldone, coniugherà il teatro con la peculiarità di questi luoghi. Accanto a spettacoli e concerti, tanti laboratori, letture, passeggiate e iniziative dedicate a bambini e adulti, da parte delle realtà della rete Valle dei Monaci, che da anni lavorano alla costruzione di un grande spazio di incontro e riscoperta del territorio.

«Il Festival, come la Vettabbia, si espanderà come acqua, come un liquido che viene a irrigare di teatro e musica questi luoghi sacri permeabili all'arte, per farli pulsare - spiegano Manuel Ferreira, Elena Lolli della Compagnia Teatrale Alma Rosé, che curano la direzione artistica dell'evento -. Nei grandi prati e nei cortili cascinali, dentro gli spazi intimi e silenziosi delle abbazie, in mezzo alle aree boscate, ogni volta il teatro come l'acqua prenderà la forma del luogo. Irrigando di emozioni, di parole, di poesia e di note musicali ci inviterà a incontrare questa parte di terra che lambisce Milano con il suo concentrato di ricchezza storica, agricola e spirituale, ancora poco conosciuta».

Per informazioni e prenotazioni : info@valledeimonaci.org; www.valledeimonaci.org

In allegato: il programma del Festival

Cernusco sul Naviglio, 5 settembre 2016