DON RENATO, DA 45 ANNI AL SERVIZIO DEL VANGELO

Ordinato prete nel 1971, dal 2009 è vicario della nostra Comunità pastorale e risiede alla “Madonna del Divin Pianto”. Venerdì 10 giugno, alle ore 21, un evento musicale in suo onore.


don Renato Corbetta, terzo da sinistra

Don Renato Corbetta, nativo di Casatenovo, classe 1947, è ordinato sacerdote il 26 giugno 1971 e il suo primo incarico pastorale è al Collegio san Carlo di Milano. Poi è vicario alla Parrocchia di San Rocco a Monza. Nel 1992 è nominato parroco di San Grato in Bobbiate, dove rimane fino al 1997 quando, per motivi di salute, è assegnato alla chiesa di San Cristoforo lungo il Naviglio a Milano. Nel 2009 è nominato vicario parrocchiale a Cernusco e risiede alla Parrocchia Madonna del Divin Pianto, diventando il sacerdote di rifermento di questa comunità.

Don Renato «subito ha saputo conquistare tutti. Innanzitut­to - scrive un parrocchiano della “Madonna del Divin Pianto” su Voce Amica di giugno 2016 - molto ha valso la sua capacità di empatia, di accogliere le singole persone facendole sentire importanti e mai anonime, ri­cordandosi dei loro problemi e delle loro caratteristiche. Quindi, la sua innegabile abilità di predicare e di annunciare il Vangelo, grazie alla grande cultura che non viene sfoggiata per vanità, ma come strumento di conoscenze profonde, qualità unite a una grande chiarezza e semplicità.» A questo «si aggiunga poi un grande amore per l’arte, la musica, e la letteratura», «una notevole dose, talvolta anche piuttosto punzecchiante, di ironia che serve per scacciare l’eccessiva formalità e strappare una piccola risata a chiunque», oltre a «una benevola caparbietà»

La Comunità pastorale lo festeg­gerà con un evento musicale venerdì 10 giugno nella chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto, mentre domenica 26 giugno lo ricorderà nella Messa delle ore 10,30.

Cernusco sul Naviglio, 6 giugno 2016