Venerdì 29 Marzo

INSEDIATO IL “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI”, CON GIÀ UN PROGRAMMA DA ATTUARE

Nell’aula consigliare di Villa Greppi si è insediato, martedì 31 maggio, il primo “consiglio comunale dei ragazzi”. Al momento, gli otto giovanissimi consiglieri sono stati eletti solo tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Don Milani. Tutti i consiglieri ‘adulti’ hanno salutato positivamente l’avvio di questa esperienza. Il Sindaco ai ragazzi: “con il vostro impegno potete contribuire a trasformare la nostra città”.


Il presidente del consiglio comunale dei ragazzi, Leonardo Pische,
con il presidente del consiglio comunale Fabio Colombo e il segretario generale del Comune

Un’aria di freschezza ha invaso questa mattina, 31 maggio, l’aula consiliare di Villa Greppi. A suscitare questa ondata salutare sono state le ragazze e i ragazzi eletti per la prima volta al “consiglio comunale dei ragazzi”, insediatosi in un’aula, come accade nelle occasioni più importanti, gremita di gente. La seduta, iniziata con la verifica delle presenze dei consiglieri comunali ‘adulti’, è poi proseguita con l’appello degli otto consiglieri eletti – 4 ragazze e 4 ragazzi, al momento scelti solo tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Don Milani - che hanno così preso posto nei banchi a loro riservati.

Il presidente del consiglio comunale dei ragazzi, Leonardo Pische, nominato dai coetanei, ha poi preso posto al tavolo della presidenza a fianco di Fabio Colombo. Leonardo, non senza emozione, ha ringraziato tutti i presenti e chi l’ha votato assicurando che ci metterà tutto il suo impegno nel svolgere la funzione affidatagli. Quindi ha presentato il programma, in quattro punti, per il quale, insieme agli altri giovanissimi consiglieri, intende lavorare: ottenere sconti sulle tariffe per le attività sportive, promuovere iniziative extra-scolastiche, disporre di wi-fi libero nei pressi delle scuole ma non solo, possibilità di giocare a calcio, basket e pallavolo all’interno del proprio istituto scolastico.

“Non so se essere preoccupato o meno per un ragazzo così sveglio”. È stato il pronto commento di Colombo, che poi ha inviato gli altri ragazzi a prendere la parola. “Poco a poco ho deciso di prendere questo impegno sul serio”, “Mi è piaciuto poter esprimere in campagna elettorale le mie idee perché solitamente non siamo molto considerati”, “Ci ho pensato prima di candidarmi, ma poi ho deciso di farlo per sostenere le mie idee e quelle degli altri”: queste le prime dichiarazioni di alcuni consiglieri, che per essere eletti hanno fatto una vera e propria campagna elettorale all’interno della scuola.

“Mi sono candidato per sistemare, in generale, Cernusco”: questa la secca dichiarazione di un altro ragazzo, la politica è avvertita! Una ragazza, candidatasi dopo le insistenze degli amici, è pronta ad essere “attenta alle necessità degli altri” ed è certa di “non deludere i suoi elettori”. C’è pure chi, con disarmante ingenuità, ha ammesso: “non volevo candidarmi, ma i genitori hanno insistito.”


I giovanissimi consiglieri sui banchi del consiglio comunale di Villa Greppi
con i consiglieri Claudio Keller e Claudio Gargantini (a destra)

“Ragazzi con progetti ambiziosi. Signor Sindaco è stata aperta la campagna elettorale: stiamo attenti!”: l’avvertimento di Fabio Colombo, che ha cercato di rendere meno ufficiale e più spontaneo il dialogo tra consiglieri. Quindi la parola è passata ai consiglieri ‘adulti’. Tutti hanno salutato positivamente l’avvio di questa esperienza. “Rimanete originali e sempre voi stessi”: è stato l’augurio di Claudio Gargantini. “È importante ascoltare e ascoltarci: una sfida reciproca” la sottolineatura di Danilo Radaelli. “Complimenti per la vostra disinvoltura e ben venga ogni iniziativa che sostenga l’azione politica” il commento di Mariangela Mariani. Siate “portatori di gioia e speranza”, l’auspicio di Claudio Keller, e “consapevoli dell’impegno che avete assunto” il richiamo di Cristian Mandelli. “Abbiamo bisogno di “cittadini attivi e propositivi” e voi lo siete, “questo ci rassicura perché ci dice che anche voi siete qui per migliorare la città”: con questa fiducia Fabio Colombo ha poi passato la parola alla giunta comunale.

L’assessore all’educazione, Rita Zecchini, che ha seguito l’attuazione del progetto del “consiglio comunale dei ragazzi”, ha ricordato ai ragazzi che ognuno di loro è “unico, ma le vostre idee le dovete condividere con gli altri perché siamo una comunità. Diritti, partecipazione e democrazia: queste devono essere le parole chiavi del vostro impegno.”


L’aula consigliare

Il Sindaco, Eugenio Comincini, a conclusione della seduta, ha parlato di futuro, ricordando ai ragazzi che siamo noi il motore del nostro futuro, di emozioni, ‘è molto bello e naturale che ci siano, non preoccupatevi’, di impegno, ‘il bene comune non è la sommatoria dei beni dei singoli, ma capire che cosa è importante per la città, sapendo che ci sono dei vincoli e quindi, a volte, bisogna anche dire di no’, di presente, ‘attraverso il vostro impegno attuale potete contribuire a trasformare la nostra città’. La seduta è poi terminata con la consegna degli attestati di nomina dei consiglieri e le immancabili fotografie.

La freschezza, le emozioni, la spontaneità e l’ingenuità, ma anche il desiderio di impegnarsi per le proprie idee e per quelle degli amici cercando di migliorare la città in cui si vive e si studia: tutto questo si è reso evidente nella seduta di insediamento del consiglio comunale dei ragazzi. Agli adulti spetta far crescere questi desideri di partecipazione e non disperdere un patrimonio così importante.

Cernusco sul Naviglio, 31 maggio 2016