FESTA PATRONALE DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE: “TEMPO PROFICUO DI GRAZIA E DI FRATERNITÀ”

Attraverso i momenti di preghiera e di festa – dice don Enrico Carulli - cercheremo di vivere un tempo proficuo di grazia e di fraternità, rinsaldando i vincoli umani e cristiani che ci uniscono gli uni gli altri, ma soprattutto invocando, con l'intercessione del nostro santo patrono, tanta forza di perseveranza e di rinnovamento dentro questo tempo comunque e nonostante tutto significativo.»

«È sempre motivo di gioia poter festeggiare insieme con voi questa ricorrenza importante per la nostra parrocchia! I tempi non facili che stiamo vivendo - scrive don Enrico Carulli, vicario parrocchiale per la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore - sotto tanti punti di vista non ci impediscono di onorare e riconoscere i meriti di quest'uomo giusto e fedele qual è San Giuseppe.»

«Attraverso i momenti di preghiera e di festa - prosegue don Enrico - cercheremo di vivere un tempo proficuo di grazia e di fraternità, rinsaldando i vincoli umani e cristiani che ci uniscono gli uni gli altri, ringraziando il Signore per i doni della fede e della speranza, dell'amore e della misericordia che ci sostengono nella testimonianza quotidiana, ma soprattutto invocando, con l'intercessione del nostro santo patrono, tanta forza di perseveranza e di rinnovamento dentro questo tempo comunque e nonostante tutto significativo.»


Don Enrico Carulli

L'invito convinto di don Enrico e di tutti i collaboratori della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore è di «far tesoro» dell'«esempio di semplicità» di San Giuseppe «per le nostre famiglie e sentirsi spronati e non schiacciati o chiusi nel nostro individualismo», La prossima festa patronale della parrocchia del quartiere sud della nostra città sarà anche un'occasione per aprirsi con fiducia e gioia agli altri, per sentirsi partecipi di una comunità.

La festa inizierà venerdì 29 aprile, alle ore 21, in chiesa, con momenti di riflessione, preghiera e musica su "San Giuseppe nell’arte”.


La statua di San Giuseppe Lavoratore

Proseguirà poi sabato 30 aprile, alle ore 16, in chiesa, con la recita del santo rosario, la supplica a San Giuseppe e il bacio della reliquia; al termine, in piazza, allestimento degli stand ed esposizione delle attività parrocchiali. A seguire: l'apertura dei laboratori dedicati ai bambini a cura della Pro Loco, e alle ore 18.30, in chiesa, Messa e iscrizione dei ragazzi della terza media alla Professione di fede. La giornata si concluderà con la pizzata in Oratorio Paolo VI (previa iscrizione) alle ore 21.00 in piazza Ghezzi con il ballo liscio con «Dj Alessio».

L’attesa sarà però tutta per domenica 1° maggio, festa liturgica di San Giuseppe Lavoratore. Alle ore 9.15, in piazza Ghezzi, ci sarà la benedizione del pane di San Giuseppe e del vino di San Rocco e l'apertura dell'esposizione di moto; alle 9.30 in chiesa, la Messa per tutti i ragazzi; alle ore 10.15 in piazza Ghezzi, l'esibizione del «Gruppo Ticinese Corno delle Alpi» e l'apertura del mercatino dei bambini «Rob de Bagaj» a cura della Pro Loco. Alle ore 11.00 in chiesa, Messa solenne in onore di San Giuseppe; al termine, in piazza Ghezzi, aperitivo in compagnia del «Gruppo Ticinese Corno delle Alpi». Appuntamento quindi in Oratorio, alle ore 13,00, per il pranzo (previa iscrizione).


La corale alla Messa solenne della festa patronale 2015

Nel pomeriggio, ore 14.30 in Oratorio Paolo VI, davanti alla nuova edicola, benedizione e recita del Santo Rosario, guidato da don Ettore Bassani. Alle ore 15.00, sempre in oratorio, esibizione del «Gruppo Ticinese Corno delle Alpi», alle ore 15.30 preghiera di affidamento dei bambini alla Madonna e a San Giuseppe con bacio della reliquia e, al termine, lancio dei palloncini. Alle ore 16 in chiesa, esibizione dei cori scolastici «Mladì» e «Mille Note», quindi, in piazza Ghezzi, pane e nutella per tutti i bambini, e alle ore 17.15 concerto del «Gruppo Ticinese Corno delle Alpi». Alle ore 18 in chiesa, Messa alla quale farà seguito la processione con la partecipazione de «La Banda de Cernusc». Al termine della processione, in piazza: gran risottata.

Momento conclusivo della festa sarà, lunedì 2 maggio, alle ore 21.00 in chiesa, la Messa in suffragio di tutti i parrocchiani defunti.

In allegato: il programma completo della Festa

Cernusco sul Naviglio, 28 aprile 2016