Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

RACCOLTA DIOCESANA DI INDUMENTI USATI PER FINANZIARE PROGETTI CONTRO L’USURA

La tradizionale iniziativa promossa dalla Caritas Ambrosiana quest’anno si lega al Giubileo e al concetto della remissione dei debiti: i proventi derivanti dalla raccolta saranno destinati al Fondo di garanzia della Fondazione San Bernardino per le persone gravemente indebitate. I punti di raccolta nella nostra città sono presso l’oratorio Sacer sino a venerdì 20 maggio e all’oratorio Paolo VI sino alle ore 10 di sabato 21 maggio.

La raccolta diocesana degli in­dumenti usati, organizzata da Caritas ambrosiana, quest'an­no si terrà sabato 21 maggio e sarà legata in modo significativo all'Anno giubilare e in particolare al te­ma della remissione dei debiti. È appunto al problema dell'indebi­tamento che si è voluta prestare par­ticolare attenzione. Infatti i proventi della raccolta saranno destinati ad alimentare il Fondo di garanzia del­la Fondazione San Bernardino per le persone gravemente indebitate.


Per la consegna degli indumenti usati devono essere utilizzati i sacchi gialli e azzurri

Essere misericordiosi come il Pa­dre, chiede di esplorare strade con­crete per vivere la misericordia og­gi. E liberare dai debiti può rap­presentare per le comunità cristia­ne una modalità concreta per tra­durre la misericordia nel quotidiano di molte famiglie che possono così ripartire e non cadere nelle ma­ni degli usurai. L'usura è stata defi­nita da papa Francesco come «una drammatica piaga sociale che feri­sce la dignità inviolabile della per­sona umana» e, in occasione dell'u­dienza generale del 10 febbraio scorso, ha richiamato l'attenzione sul dram­ma dell'usura, delle molte famiglie vittime dell'usura, ricordando che è un grave peccato che grida al co­spetto di Dio.

La raccolta è un evento straordina­rio ma non è un fatto isolato, né un iniziativa a sé rispetto a quanto or­dinariamente Caritas propone. L'in­vito a non gettare i vestiti usati ha una valenza educativa. Gli indu­menti usati non sono solo un ri­fiuto da smaltire, una fonte di in­quinamento o un inutile ingom­bro per gli armadi: essi possono es­sere recuperati e diventare una ve­ra e propria risorsa economica. For­te significato ha anche il gesto di chi passa a raccogliere ciò che è di avanzo per trasformarlo in una nuova risorsa. Tutto ciò quindi si può collegare con una educazione a uno stile di sobrietà che richiama a un più complessivo modo di vi­vere. La raccolta è dunque un gesto straordinario che vuole richiamare all'importanza della normalità.

Nell'ambito della quotidianità la raccolta di indumenti usati avvie­ne attraverso i cassonetti gialli e si chiama «Dona valore»; le coopera­tive sociali della rete Riuse, coordi­nate da Caritas ambrosiana, tra­sformano un capo di abbiglia­mento usato in posti di lavoro per persone in difficoltà. Grazie a que­sta attività vengono generate risor­se economiche per sostenere servi­zi socio-assistenziali ed educativi sul territorio. Sono state avviate concrete collaborazioni con le am­ministrazioni locali; nella quasi to­talità dei casi infatti la raccolta è re­golamentata da apposita conven­zione senza oneri per il Comune; la collettività ottiene un risparmio per la sottrazione di rifiuti alle di­scariche; la popolazione ha la possibilità di partecipare a proget­ti di solidarietà che, contrariamen­te al solito, non richiedono impe­gni di denaro o di tempo. La Caritas ambrosiana sostiene da sempre la diffusione della cul­tura della solidarietà, che può e deve entrare nel­la quotidianità e nella normalità della vita. (Fonte: da www.chiesadimilano.it)

Modalità di raccolta in città - I sacchi, che si possono trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine, devono essere riconsegnati nei seguenti luoghi e orari: oratorio Paolo VI, da lunedì 16 a venerdì 20 dalle ore 17,00 alle ore 18,30 e sabato 21 dalle ore 8,30 alle ore 10,00; oratorio Sacer da lunedì 16 a venerdì 20 dalle ore 17,00 alle ore 18,00.

Per approfondire – Dagli abiti rivenduti progetti di solidarietà – cliccare qui

In allegato, la locandina della “Raccolta”

Cernusco sul Naviglio, 16 maggio 2016