Luglio 2024 | Voce Amica

Dire “creazione” è più che dire natura, perché ha a che vedere con un progetto dell’amore di Dio

VOCE AMICA
di luglio 2024 è ora in distribuzione

In questo numero:

LA COPERTINA

Dire “creazione” è più che dire natura, perché ha a che vedere con un progetto dell’amore di Dio
(Laudato Si’, 76)

La foto di Copertina
La terza elementare davanti al Santuario della Madonna del Lares, sopra Bolbeno. Un’immagine serena, le vacanze ci mettono a contatto con la natura, con tempi più rilassati di quelli quotidiani: sfruttiamole per recuperare il nostro rapporto con essa e con il Creatore che ce ne ha fatto dono.
E non scordiamoci che come è dono per noi, così dovremo contribuire a fare in modo che possa esserlo anche per i nostri figli.
A tutti i nostri affezionati lettori auguriamo buone vacanze!

LA PAROLA DEL PARROCO

La speranza cristiana è una fonte di coraggio

Carissimi,
vorrei invitarvi all’inizio del periodo estivo a riflettere su un tema che le “avversità” di questo tempo possono indurci a non considerare più: la SPERANZA !
La speranza è una virtù cristiana fondamentale che si basa sulla fiducia in Dio e sulla certezza che, nonostante le difficoltà e le prove della vita, il bene trionferà sul male e che il nostro futuro è nelle mani di un amorevole Padre celeste. Essa è fonte di consolazione perché offre conforto e consolazione nelle difficoltà e nelle tribolazioni della vita. Quando ci troviamo di fronte a situazioni dolorose o avversità, la speranza ci ricorda che Dio è presente con noi e che ci sostiene. Non ci lascia soli, mai! Essa è molto più di un semplice desiderio ottimista o di una speranza vaga. È una virtù radicata nella fede in Dio e nella sua promessa di amore e salvezza. Ci dà la forza per affrontare le prove della vita, la consolazione nelle difficoltà e la gioia di vivere nel presente con uno sguardo al futuro. È una chiamata all'azione, per testimoniare la speranza nel mondo e lavorare per la trasformazione della realtà secondo il volere di Dio.
La speranza cristiana non è una fuga dalla realtà o una promessa di una vita senza problemi, ma è una fonte di coraggio e di forza che ci permette di affrontare le sfide della vita con fiducia. Peraltro, vorrei ricordare che, in questo anno centenario dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto a Sr Elisabetta Redaelli, nel primo messaggio del 6 gennaio del 1924 la Madonna la esortava proprio ad avere speranza: “Prega, confida e spera”.
Perché è facile perdere la speranza? Perché siamo tentati di credere che Dio ci ha abbandonato e non risolve i nostri problemi e quindi siamo soli in tutte le cose. E ancora peggio che le sorti dell’umanità sono in mano ad alcuni uomini potenti che, se volessero, potrebbero distruggerci con la guerra e quant’altro.
Possiamo rassegnarci a questo? Possiamo cedere alla tentazione di credere che Dio non vuole fare niente per noi? Che Gesù si è addormentato e che le tempeste della vita stanno distruggendo anche la sua barca che è la Chiesa?
No, carissimi, è tempo di credere che Dio può trasformare anche le situazioni più difficili in opportunità di crescita e di grazia comprese le sofferenze e le sfide che dobbiamo affrontare. Come credenti siamo chiamati e invitati e vivere nel presente con uno sguardo rivolto al futuro, consapevoli che Dio sta compiendo la sua opera di redenzione nella storia e che siamo chiamati a parteciparvi attivamente. La storia dell’umanità, voluta e creata da Dio, non va verso la fine, ma verso il suo fine che è Dio stesso. Allora la speranza è motivo di gioia perché ci dà la consapevolezza di essere amati da Dio e che il nostro futuro è nelle mani di un Dio amorevole e fedele.
Proprio per questo motivo la speranza ci spinge a combattere l'ingiustizia, a lavorare per la pace e a prendersi cura dei più deboli e bisognosi. È una chiamata a vivere in modo coerente la fede che professiamo.
Sia questo tempo per ciascuno un tempo di grazia per ritrovare la speranza e avere fiducia in Dio che ci dona la vera gioia… quella che il mondo non può darci!
Buone vacanze!
don Luciano

DAL SANTUARIO

Siamo veramente in dirittura d’arrivo!

15 settembre, Festa della riconoscenza

PRIMO PIANO

Dare ragioni di speranza (Comunità pastorale e Sport)

La comunione, nostra salvezza

Investire nello sport, investire nelle persone

Persone, non solo strutture

Costruire comunità vive e belle

Accoglienza e ospitalità

Un luogo speciale

COMUNITA’ PASTORALE

ASD: C’è passione relazionale, gratuità e testimonianza

“Due giorni 2024”: un tempo per noi

Consiglio pastorale: si riparte!

Rendiconto economico

Grazie alla generosità dei cernuschesi

Parrocchia di Santa Maria Assunta

Oratorio SACER

Parrocchia Madonna del Divin Pianto

Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore

In festa con le suore missionarie del Sacro Cuore di Gesù

Verrà traslata la salma di Sr Elisabetta

Caritas: Il Centro della Carità: il progetto prende forma

LE PARROCCHIE

Santa Maria Assunta

Il Coro a Roma: Pellegrini di speranza, cantando la gioia di Cristo

Madonna del Divin Pianto

La chiesa del Divin Pianto nell’Itinerario delle chiese contemporanee

San Giuseppe Lavoratore

Un anno di noi: AMICI in COMPAGNIA!

PASTORALE GIOVANILE

Don Andrea: Nulla è scontato, nemmeno l’oratorio estivo

Sei buono come il pane: le elementari a Bolbeno

3ª elementare: Gli occhi ci hanno stupiti

4ª elementare: Un'esperienza piena di emozioni

Alla Montanina per preparare “ViaVai”

Un cammino di fede in famiglia

Matteo e Patrick sono “Don”!

Scout: Alle prese con le imprese

AGORÀ

Il 31 agosto Agorà riapre!

MISSIONI

Padre Efrem: Lasciarci contagiare dall’entusiasmo della fede dei poveri

ASSOCIAZIONI

CAV: relazione e rendiconto 2023

Gli "Amici" a Lourdes: un pellegrinaggio, un dono

LA CITTÀ

Area ex-Garzanti: opportunità per il futuro di Cernusco

La scomparsa di un testimone del Novecento (l’avvocato Angelo Cordini)

Ti racconto una storia ...anzi due

Le elezioni europee a Cernusco

Senza scordare le rubriche: il Diario, il Taccuino, la programmazione di Agorà, le Farmacie di turno, le Necrologie, tutti gli orari delle celebrazioni e degli uffici parrocchiali, l’anagrafe, anche “corposa”, di ciascuna parrocchia...

“VOCE AMICA”, al suo 99esimo anno di vita (!), è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di giugno 2024 è in distribuzione da sabato 6 luglio

Il prossimo numero sarà in distribuzione da sabato 7 settembre 2024

Non perderti un numero

Numeri precedenti